La Malga Waldner in Valle Aurina

Valli di Tures e Aurina

Informationen zur Tour La Malga Waldner in Valle Aurina

Splendido itinerario sulle forestali del versante destro della Valle Aurina, che assicura panorami indimenticabili sull’alta valle e le vette più a nord dell’Alto Adige (e dell’Italia) e si presta all’abbinamento con una escursione a piedi alla scoperta di un lago alpino di assoluta bellezza.

Si parte da In der Marche (1190 m), un piccolo nucleo di case nell’alta Valle Aurina, per salire gradualmente sulla statale di fondovalle per 2 chilometri fino al bivio per San Pietro/St. Peter, dove si imbocca una stradina asfaltata che si inerpica in mezzo ai prati fino alla chiesa del paese.

In salita si prosegue fino ad una curva dove la strada si biforca, portando a sinistra a Samhütten e a destra al Maso Wegscheid. Piegando a sinistra (la strada di destra si interrompe dopo appena un chilometro) si continua a salire con pendenza sostenuta e costante (12%) sulla strada che in questo tratto offre una prima vista sulla bassa Val Aurina e dopo 800 metri si sterra, entrando poco dopo in una bellissima foresta di larici e abeti che attraversa con alcuni tornanti.

Ignorate due deviazioni sulla destra, si prosegue sulla sterrata principale che intanto accentua la sua pendenza con lunghi tratti rettilinei al 15%; poche le occasioni per rifiatare, nelle quali si possono però cogliere notevoli scorci sui monti del gruppo di Cima Dura che l’impegnativa salita apre alle spalle. Usciti dal bosco a quota 1850 metri, si arriva poco dopo alle malghe Samhütten (2011 m), dove una sosta è d’obbligo per la magnifica vista che si presenta sulle cime del versante sinistro della valle.

Proseguendo su fondo erboso e a tratti irregolare, ma sempre pedalabile, si raggiunge il punto più alto del giro, a quota 2149 metri, dopo poco più di 9 chilometri di salita. Il panorama è superbo e lo sguardo indugia ammirato sui monti delle Alpi Aurine che segnano il confine con l’Austria, dove svetta l’aguzza cima del Monte Fumo, e, sul versante opposto, sulle catene di Cima Dura e dei monti di Predoi dove si possono chiaramente individuare le valli dai nomi suggestivi che le solcano (la Valle del Vento, la Valle Rossa, la Valle della Lepre).

L’itinerario prosegue con un breve tratto in discesa lungo le pendici erbose e i pascoli del Waldner Berg nel quale si superano alcune malghe; poi, dopo la Bacherhütte, la stradina ritorna a salire raggiungendo in poco più di un chilometro la Waldner Alm (2068 m). Alla malga si consiglia di lasciare la bici per salire a piedi fino al Waldner See (2338 m) sul sentiero 16B, 45 minuti di facile escursione in un ambiente alpestre grandioso.

Il bellissimo lago, uno tra i più grandi laghi alpini ad alta quota e quello più a nord di tutto l’Alto Adige, si trova in una conca cosparsa di grossi massi, sormontata dall’erto crinale roccioso che segna il confine con l’Austria (il Seewände) e dalla spiccata punta Sauwipfel, dietro la quale si erge la piramide del Monte Fumo/Rauchkofel (3252 m). Tornati alla Waldner Alm, comincia il percorso di ritorno che assicura ancora belle viste sul Picco dei Tre Signori (3499 m) e il Pizzo Rosso di Predoi (3496 m). E’ una piacevole discesa lungo un’ottima strada forestale che dopo alcune curve attraversa il fitto bosco di Fornicari/Ameiser Wald con lunghi tratti rettilinei. Superate alcune corte gallerie, dopo circa 6 km di discesa quasi tutti su sterrato, si arriva a Predoi/ Prettau (1476 m) dove si incrocia la strada della Valle Aurina per la discesa finale che riporta al punto di partenza.

In der Marche (St. Peter) (BZ)