Itinerario panoramico Alpe di Siusi

2001 m
Bell'itinerario in Mountainbike da Gardena sull'Alpe di Siusi

Itinerario messo a disposizione da Val Gardena Marketing

Dal punto di partenza a Santa Cristina, procedete inizialmente quasi solo in discesa, sempre lungo il rio Gardena, fino a Ortisei, dove v’attende la cabinovia dell’Alpe di Siusi, che può tranquillamente ospitare due ciclisti con le loro mountain-bike. Pochi minuti dopo, raggiungerete la stazione a monte, il punto più in quota del tour, a circa 2.000 m, dove, circondati da un panorama mozzafiato sulle Dolomiti e ammirando Sciliar, Denti di cavallo, Sassopiatto e Sassolungo, non avrete più alcun dubbio sull’origine del nome di questo tour.
Una facile discesa sulla ghiaia con successiva salita sull’asfalto vi consente di raggiungere la prima possibilità di sosta, l’Hotel Icaro. Dopo pochi km nuovamente in discesa, sul lato sinistro della strada verso Saltria sorge la tradizionale Malga Rauchhütte, che vi offre le sue eccellenti prelibatezze, nonché una magnifica terrazza e un ampio prato con le sdraio, da cui potrete godervi un incantevole panorama.
Dopo aver fatto il pieno d’energie, in pochi minuti raggiungerete Saltria per poi intraprendere l’unica salita rilevante del tour, lungo la strada di ghiaia in direzione Monte Pana: ammirando Sassolungo e Sassopiatto che svettano di fronte a voi, supererete rapidamente anche questi 170 metri di dislivello. D’ora in avanti, il clinometro indica quasi solo più discese.

Da Monte Pana a Ciaslat alcuni fantastici tracciati vi consentono d’alternare diverse tecniche di guida, movimentando un po’ questo tour altrimenti molto facile. Attraverso Selva e la pista ciclabile lungo il tracciato dell’antica ferrovia, raggiungerete La Pozza e, cambiando lato del rio Gardena, arriverete a Santa Cristina, punto di partenza del tour.

1. Niente funivia, solo muscoli: naturalmente potete anche ammirare il panorama pedalando e fare una sosta sull’Alpe di Siusi. Al punto 12 non scendete leggermente a destra, bensì salite un po’ verso sinistra in Valle Jender, proseguendo in direzione Saltria. Così, raggiungerete il punto 32 del tour precedentemente descritto. Ora, potete svoltare a destra e concedervi un’indimenticabile sosta alla Malga Rauchhütte, raggiungendola dopo circa 1,8 km e 160 m di dislivello.

2. Prolungamento attraverso i rifugi Tirler e Zallinger: a Saltria, al punto 31, salite a destra in direzione Tirler, dove potete fare una sosta oppure proseguire direttamente per lo Zallinger e accomodarvi sulla sua meravigliosa terrazza panoramica. Da qui, proseguite verso nord per raggiungere il punto 34 del tour precedentemente descritto.

3. Tour breve: al punto 51 non proseguite diritto per Selva, bensì svoltate a sinistra, scendendo in direzione del rio Gardena. Dopo pochi metri, raggiungerete la casa Haus Paladina, presso il punto 70 del tour precedentemente descritto.

Il tour ha inizio nel parcheggio del Val Gardena Marketing di Santa Cristina.

Al parcheggio del Val Gardena Marketing di Santa Cristina.

Parcheggio al Val Gardena Marketing di Santa Cristina

Percorrete l’autostrada del Brennero A22, passando per Innsbruck-Brennero, se arrivate da nord, o per Verona-Bolzano, venendo da sud. Vi consigliamo d’imboccare lo svincolo autostradale di Chiusa/Val Gardena da cui, dopo circa 20 minuti lungo una strada di montagna perfettamente segnalata, raggiungerete Ortisei e, dopo pochi km, Santa Cristina e Selva.