Itinerario MTB al monte Regglberg

Bolzano Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Itinerario MTB al monte Regglberg

1994 m
Itinerario Mountain Bike lungo e divertente da Colle attraverso il monte Regglberg fino a Ora e Bolzano.

L'itinerario per il monte Regglberg parte alla stazione a monte della funivia Bolzano-Colle. Andare brevemente in salita fino all'incrocio con la strada che conduce da Bolzano fino a Colle. Deviare a destra in direzione delle Schneiderwiesen. Ancora a destra all'omonima trattoria parte il sentiero forestale, che conduce alla malga Klausalm (1530 m). Per adesso basta salita impegnativa, si pedala su tratto pianeggiante e in discesa attraverso boschi e prati. Si prosegue sulla strada asfaltata che porta al maso Wölflhof a circa 1290 metri. Qui seguire l'indicazione "Deutschnofen-Nova Ponente". La salita fino al paese è poco impegnativa. Attraverso il paese e alla rotonda della zona artigianale badare al segnavia "Laabalm" al Regglberg. Adesso la salita si fa un po' più ripida, ma la strada resta asfaltata. Un sentiero forestale poi conduce a Neuhütt (1800 m). Qui seguire l'indicazione Auer Leger. Su questa malga parte di nuovo la strada asfaltata, sono da affrontare gli ultimi 150 metri di dislivello fino al Passo degli Oclini. Dunque pedalare lungo il sentiero forestale che porta alla malga Gurdinalm e proseguire in discesa fino a Redagno. Nota sul sentiero forestale Gurndialm-Redagno: A circa 1800 metri di altezza si trova un'incrocio. Entrambi i sentieri, cioè il sentiero 7 (a destra) e anche il sentiero K (a sinistra), terminano al di sotto della località. Di nuovo sulla strada si prosegue in discesa fino all'incrocio con la via Val di Fiemme. Lungo questa via fino a Fontenefredde, li deviare a sinistra in direzione di Trodena dove dopo circa 150 m si raggiunge la vecchia via ferroviaria. Bella la discesa su questa via fino a Montagna. Laggiù proseguire di nuovo lungo la via Val di Fiemme in direzione di Ora. Si raggiunge direttamente un'incrocio, procedere dritti e subito dopo il ponte Adige c'è l'indicazione della ciclabile per Bolzano. Sulla ciclabile proseguire sempre in direzione di Bolzano, attraverso la città fino al ponte Kampillerbrücke (da lì si vede la stazione a valle della funivia), girare a destra attraverso il ponte e la rotonda fino al parcheggio.

Stazione a monte della funivia Colle

Bolzano, stazione a valle della funivia Colle

Con il treno fino a Bolzano. In pochi minuti dalla stazione ferroviaria fino alla stazione a valle della funivia di Colle.

Alla rotonda al ponte Kampillerbrücke seguire il segnavia Colle. Subito dopo il sottopassaggio si trova il parcheggio per gli utenti della funivia Bolzano-Colle (Orario estivo: ogni mezz'ora fino alle 19.30, la domenica ei giorni festivi dalle 8, nei giorni lavorativi dalle 7)

daniele galler

ho consumato un pò di ruota su questo bellissimo giro ieri. Giornata fantastica, limpida e grandi panorami. Forse un pò troppo calda soprattutto arrivati a Ora fino a BZ. 80 km in bella compagnia grazie Nico grazie Dani