Itinerario estremo al Passo Gelato - Eisjöchl

Naturno Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Itinerario estremo al Passo Gelato - Eisjöchl

Itinerario in Mountain Bike molto impegnativo attraverso la Val di Fosse

Si parte per questo itinerario in Mountain Bike dalla stazione ferroviaria di Naturno. Prendete la pista ciclabile Claudia Augusta in direzione Nord e giunti al primo ponte svoltare a destra per la strada statale. Proseguite sempre in direzione Nord fino ad arrivare al bivio per la Val Senales. Risalite la Val Senales per circa 9 km. Prima di arrivare al bivio per Certosa svoltare a destra per la Val di Fosse-Pfossental che dovrete risalire fino al borgo Vorderkaser poi avanti fino al maso Gelato. Arrivati al maso Gelato risalite i vari tornanti fino al Passo Gelato rispettivamente passando dal rifugio Petrarca all'Altissima – Stettiner Hütte. Da qui inizia la faticosa discesa su sentiero (1100 m dislivello) per la malga Lazinser in Val Passiria. Dalla malga Lazinser proseguire verso Plan-Pfelders quindi verso Plat-Platt. Da Plat prendere per Pianlargo-Braiteben che vi porterà su strada asfaltata fino a San Leonardo in Passiria. Seguite quindi la pista ciclabile fino a Merano, passate da Piazza delle Terme quindi a destra sul ponte per Via Piave, poi a sinistra per Corso Libertà e avanti fino alla stazione. Prendete quindi la statale verso Lagundo, attraversate il paese e proseguite in direzione Plars e Tel, dove riprenderete la pista ciclabile Claudia Augusta in direzione Resia per arrivare a Naturno.

Stazione FS di Naturno

Stazione FS di Naturno o eventualmente Merano.

Gli ultimi 30 metri di dislivello che vi porteranno in cima al Passo Gelato sono da effettuare con la bici in spalla.

Presso la stazione FS di Naturno

In treno fino a Naturno

Da Merano seguire per il Passo Resia e percorrere la Val Venosta fino a Naturno.