Itinerario anulare al colle "Toten"

Sarentino Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Itinerario anulare al colle "Toten"

1900 m
Itinerario Mountain Bike impegnativo su uno dei monti più panoramici dell'Alto Adige. Il nome "Toten" deriva dalla omonima chiesetta "Al morto".

L'inizio di questo itinerario in Mountain Bike é presso il grande parcheggio situato a Sud del paese di Sarentino. Attraversate il ponte che vi porterà al campo sportivo quindi pedalate lungo la sponda destra del fiume fino a Bagni di Serga – Bad Schörgau. Proseguite sulla strada principale verso fondovalle in direzione Ponticino-Bundschen e poi ancora un altro tratto fino alla segheria Dicker. Svoltate ora a sinistra sul sentiero 2 e risalite il sentiero fino alla Val Tanzbachtal quindi verso il borgo Windlahn-Lana. Giunti al borgo svoltare a destra e proseguite verso il maso Nörder, quindi su forestale 2 fino al maso Egger. Proseguite sul sentiero 2 fino a Gissmann che poi diventa via sfaltata 7 e vi porterà fino alla locanda Manuela am Rosswangen. Dopo il Gasthof svoltate a sinistra sullo sterrato 4 che vi porta al rifugio Corno di Sotto-Unterhornhaus e rispettivamente alla baita Feltunerhütte. Passate queste due locande risalite sempre su bel sentiero a ridosso del Corno del Renon avanti fino alla Sella de'Sentieri-Gasteiger Sattel. Proseguire per Moar in Plun e giunti a questa locanda svoltate a sinistra su sentiero O che dovrete percorrere fino alla baita Stofflhütte. Presso la baita svoltare a sinistra in direzione malga Gfohler, malga Schmuck, altarino Scholer Bild Herz Jesu quindi in discesa fino in Val Gedrumtal. Continuate sulla via forestale 7 in direzione baita Hillwald fino a San Martino in Sarentina-Rheinswald quindi riprendere la strada principale che vi porterà a Sarentino.

Campo sportivo di Sarentino

Il Corno di Renon offre una vista panoramica molto suggestiva.

Il grande parcheggio a Sud di Sarentino

Da Bolzano seguire le indicazioni verso la Val Sarentino e percorrere la valle fino all'omonimo paese.