Intorno al Monte San Vigilio

Lana

Informationen zur Tour Intorno al Monte San Vigilio

Tutti cercano il “fresco“ sul Monte San Vigilio. Ideale sarebbe intraprendere il tour già al mattino presto o dopo mezzogiorno.

Dalla stazione ➊ a valle (328 m) si sale in funivia. Dalla ➋ stazione a monte (1450 m) si sale verso l’albergo Vigilius, poco prima si gira a sinistra (segnavia n. 34). Alla successiva diramazione si scende a sinistra. Lungo la strada forestale si raggiunge il ➌ parcheggio presso i masi di Pavicolo. Dalla sbarra inizia la salita sulla strada asfaltata, in direzione della Malga Bagno dell’Orso. Alla ➍ biforcazione, vicino a una baita, si prende a destra la strada forestale. Questa sale piuttosto ripida fino alla ➎ Malga Bagno dell’Orso (1700 m). Da qui una comoda strada forestale conduce al ➏ Ristorante Jocher (1743 m). Dietro il ristorante si sale ancora per pochi metri raggiungendo la vicina chiesetta di San Vigilio a 1792 m, il punto più alto del tour. Da qui si scende tranquillamente fino al ➐ Ristorante Seespitz/Lago Nero (1730 m). Dietro il ristorante si trova il ➑ punto di partenza del “Steinbruchtrail”. Sempre ben segnalato serpeggia verso valle, passa per la vecchia ➒ cava di pietra e sfocia nella ➓ strada asfaltata di Rio Lagundo. Si continua a scendere a destra e dopo un chilometro si sbocca nella ⓫ strada per i Masi Quadrati. La discesa continua con una pendenza fino al 16 % e finisce nella località di ⓬ Tel (513 m). Si percorre la comoda pista ciclabile in direzione di Lagundo/Merano. Nelle immediate vicinanze della piscina comunale di Lagundo, si attraversano l’”artistico” ⓭ ponte di legno e la ⓮ strada statale (attenzione al traffico continuo!). Si percorre la via Tramontana fino a ⓯ Marlengo (363 m). Prima del Comune di Marlengo si gira a destra nella via A. Pattis, poi si gira subito a sinistra nella via Terzo di Mezzo che si percorre fino all’incrocio ⓰ con la via Monte Leone. Qui si tiene la destra e si sale per un breve tratto fino al ⓱ parcheggio. Alla diramazione si gira a sinistra, si passa per il Castel Monte Leone e il ⓲ Ristorante Haidenhof. Si pedala in costa alla montagna fino alla biforcazione con il ⓳ vicolo Raffein. Qui si scende su strada ripida fino alla stazione a valle della funivia di San Vigilio.

Lana, staz. a valle funivia M.te S. Vigilio, 328 m

Dalla stazione a monte della funivia si scende subito verso i masi di Pavicolo, poi si sale raggiungendo la Malga Bagno dell’Orso (Bärenbadalm) e infine la chiesetta di San Vigilio, che è il simbolo dell’omonimo monte. Dal ristorante Seespitz/Lago Nero parte il conosciuto sentiero verso valle, il “Steinbruchtrail“, un vero e puro divertimento per ciclisti esperti!

Lana, staz. a valle funivia M.te S. Vigilio, 328 m

Da Lana fino alla stazione a valle funivia Monte San Vigilio (parcheggio gratuito).