In Val Monastero

Tubre Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour In Val Monastero

Il percorso da Glorenza a Tubre è ideale nei giorni estivi più caldi perché la pista ciclabile che costeggia il Rio Ramm si snoda in gran parte attraverso un ombroso bosco misto.

La ciclabile con ottima segnaletica che porta da Glorenza a Tubre ha inizio direttamente dal parcheggio. La strada forestale corre in salita costante, attraverso un bel bosco ombroso, fino alla frazione di Rivaira. Chi ama l’avventura potrà attraversare direttamente alcuni ruscelletti, godendo la frescura prodotta dagli schizzi d’acqua. Chi non ama il rischio potrà invece passare sui ponticelli.
Dopo Rivaira il percorso si snoda ancora per un breve tratto nel fresco bosco; sibito dopo si apre la Val Monastero e, dopo un tratto in pendenza più accentuata lungo un prato, si aprono alla nostra vista il paese di Tubre e le montagne svizzere. Passando su un ponticello di legno attraversiamo il Rio Ramm e seguiamo a destra la strada che sale a quella principale, ormai a soli pochi metri di di- stanza dal posto di frontiera italo-elvetico. Ora proseguiamo in discesa fino al bel paese di Tubre. Qui vale la pena andare fino al margine est del paese, ove si trova la chiesa di S. Giovanni che, sul muro esterno, offre alla vista del visitatore la più grande raffigurazione pittorica di S. Cristoforo dell’intero arco alpino.
Ritorno per la via dell’andata.

Il percorso può venire arricchito da una puntata al monastero di Mustair (www.mustair.ch). Questo Patrimonio dell’Umanità UNESCO dista un solo km dal posto di confine ed è facilmente raggiungibile lungo la strada pianeggiante dotata di ampio marciapiede. Si consiglia di portar con sé per sicurezza un documento d’identità.

parcheggio al Ponte di Calva, sopra Glorenza

si percorre la Val Venosta fino a Glorenza. Dopo ulteriori 3 km in direzione Svizzera, 100 m prima del ponte, si va al parcheggio a sinistra.