In mountain-bike da Rumo alle malghe del gruppo delle Maddalene

Val di Non

Informationen zur Tour In mountain-bike da Rumo alle malghe del gruppo delle Maddalene

Strade asfaltate e sterrate in Alta Val di Non costeggiano tre tipici paesi di montagna: Rumo, Proves e Tregiovo. Un breve tratto su sentiero e traccia per raggiungere la Malga di Cloz, alle falde del Monte Cornicolo (magnifica vista sulla valle), dev’essere percorso a piedi.

Da Marcena di Rumo si segue la strada provinciale in direzione est e dopo ca. 1 km si devia verso nord su una secondaria asfaltata (segnavia n° 147). Si sale su asfalto in direzione Proves/Proveis, dove si arriva dopo avere costeggiato alcuni masi. Si oltrepassa il paese e al primo tornante in discesa si devia verso nord per i Masi di Matzlaun-Pergheri, da cui si prosegue su mulattiera, sentiero e infine traccia (segnavia n° 7) fino all’alpeggio della Malga di Cloz, nei pressi della quale si devono superare alcuni cancelli di contenimento per il bestiame. Dalla malga (ristoro) si scende su strada sterrata fino alla provinciale verso Proves e al secondo tornante (subito dopo il ponte sul torrente) si devia a sinistra su una forestale sterrata. Al primo bivio si prende in direzione sud-est verso la Forcella di Brez/Brezner Joch. Una lunga strada sterrata prevalentemente pianeggiante e in discesa conduce alla forcella, dove incrocia la provinciale che sale da Lauregno. Si attraversa la strada e su sterrato in direzione sud si arriva alla Forcella di Cloz, dove si procede verso ovest, per scendere rapidamente verso Lauregno (segnavia A43). Poco prima di alcuni masi si devia nuovamente su una strada asfaltata (a31) verso sud, per arrivare a Tregiovo su una comoda strada. Si prosegue poi sulla provinciale fino a raggiungere la strada dei Frari che da Revò sale verso Rumo, Lauregno e Proves. In località Schmieden si attraversa a sinistra il rio Pescara e si risale a Mione di Rumo e, quindi, a Marcena.