In cabinovia sull’altopiano Schwemmalm

Ultimo

Informationen zur Tour In cabinovia sull’altopiano Schwemmalm

I mountainbiker non hanno ancora scoperto questa caratteristica valle, che offre tutto quello a cui loro ambiscono: trails, comode strade forestali, malghe e ristoranti per le soste, una cabinovia con trasporto bici e parecchie attrazioni. Solo nei mesi estivi si incontrano gruppi di biker che arrivando dal Monte di San Vigilio, passano la valle, valicano il Passo Rabbi e infine raggiungono il Lago di Garda.

Da ➊ Pracupola (1153 m) si sale in cabinovia. Dalla ➋ stazione a monte (2142 m) si va alla ➌ Malga Außerschwemmalm (segnavia n. 6). Da qui si scende sulla strada forestale con segnavia n. 6, fino alla prima diramazione, dove si tiene la sinistra. Sempre in discesa si raggiunge un grande crocevia vicino a un ➍ pannello informativo, qui si gira a destra e si segue il segnavia n. 6b “Kuppelwies”. Di lì a poco si continua su strada asfaltata che si percorre in discesa fino allo ➎ sbocco sulla strada per St. Moritz. A questo incrocio si tiene la sinistra e si continua fino a ➏ St. Moritz (1632 m). Dietro la chiesetta si scende sulla strada forestale fino al ➐ Ristorante Weiberhimmel. Direttamente dal ristorante inizia la salita sulla strada asfaltata che conduce alla ➑ Malga Steinrast (1723 m). Al di sotto della malga si passa il cancello di legno (strada forestale Moscha, n. 11), quasi subito si arriva alla partenza della pista da slitta invernale. Si scende lungo la pista per 1,5 km, si sbocca poi sulla strada asfaltata, che si segue fino al Ristorante Weiberhimmel, da qui si scende verso valle. Quasi alla fine della discesa si arriva a un piccolo ➒ ponte, lo si attraversa e si continua diritti fino ai masi. Alla successiva ➓ diramazione si scende a sinistra e si raggiunge Pracupola.

Pracupola, stazione a valle cabinovia Schwemmalm, 1153 m

Questo facile tour per lo più in discesa, inizia dalla Malga Außerschwemmalm che si trova nelle vicinanze della stazione a monte della cabinovia. Possono intraprendere questa discesa su strade forestali e strette strade di montagna, anche famiglie e i meno allenati. Per raggiungere la Malga Steinrastalm bisogna superare ancora 200 metri di dislivello.

Suggerimento: Presso la stazione a valle della cabinovia, a Pracupola, è stato allestito nel 2016 un nuovo punto noleggio bici.

Pracupola, stazione a valle cabinovia Schwemmalm

Dalla MeBo, uscita Merano Sud. Da Lana sulla strada provinciale in Val d’Ultimo, fino alla stazione a valle della cabinovia Schwemmalm a Santa Valburga/ Pracupola. Qui si trova un grande parcheggio gratuito.