In alto sopra la Val d'Adige

Terlano

Informationen zur Tour In alto sopra la Val d'Adige

Tecnicamente facile, ma lungo itinerario MTB, che conduce dalla Val d'Adige al di sopra di Appiano, Andriano, Nalles e Gargazzone.

Dal centro del paese di Terlano si segue il sentiero di Andriano per arrivare al cosiddetto ponte “Tschigg” che si attraversa. Si gira verso la sinistra e subito di nuovo verso la destra. Dopo circa 500 metri si trova sulla vecchia strada di Appiano che si segue per arrivare a Riva di Sotto e per poi continuare verso S. Paolo. Alla prima indicazione per “Missiano” si gira a destra, entrando un tratto abbastanza ripido. Arrivato a Missiano, si continua inizialmente verso S. Paolo (segnavia 9) e al Maso “Huebenburg” si gira a destra per arrivare sulla strada che conduce a Predonico. Questo paese si trova circa 800 m sopra il livello del mare e la discesa successiva verso Gaido è corta, quindi è anche breve l’attimo di sosta. La strada si fa nuovamente ripida poco dopo perché Gaido è situato circa 100 m più alto di Predonico. Sopra l’ultimo maso, la strada confonde nella sterrata dei prati di Gaido (“Gaider Wiesen”). Su questo si continua per il prossimo bivio, dove si gira a destra per seguire il cartello “S. Apollonia”. Inizialmente, il sentiero continua a essere percorribile e poco dopo diventa più stretto, costringendo la spinta della bici. Si raggiunge subito la prossima sterrata e dopo la salita finale su un sentiero si è superata la parte più impegnativa – specialmente riguardando il dislivello. Anche la discesa segue la strada sterrata che conduce a una radura ampia (ogni tanto si parcheggia anche a questo punto) dove si trova un segnavia alla sinistra. Seguendo il sentiero si attraversa un tratto nel bosco per arrivare su un sentiero stretto nei prati. Tenendosi alla sinistra (non seguire il segnavia per “Nalles”) si segue un sentiero bellissimo nel bosco fino a Grissiano. Inizia qua il sentiero che conduce a Prissiano, dove si trovano le possibilità di scendere direttamente a Nalles o a Terlano. Per chi piace il downhill può seguire la strada fino a Tesimo e sotto la chiesa si trova il cartello del “Moosweg/Gargazzone”. Il sentiero “Moosweg” è molto famoso nell’ambiante della mountain bike perché è molto impegnativo. Conduce al fondovalle tra Lana e Gargazzone e via i sentieri dei prati si fa il rientro a Nalles e poi a Terlano.

Il percorso può essere accorciato di circa 45 minuti se si decide di scendere via la strada principale da Prissiano a Nalles e a Terlano.

Terlano, “Casa della Mela”

Parcheggio della “Casa della Mela” a Terlano

Senza

Parcheggio gratuito alla “Casa della Mela”

Dalla superstrada MeBo si prende l’uscita di Terlano e all’entrata del paese si trova il parcheggio grande vicino la “Casa della Mela”.