Il Tesimo Bike Trophy

Bassa Valsugana Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Il Tesimo Bike Trophy

Questo tour si snoda su un tracciato fuori mano, lungo vecchie vie di collegamento tra tre paesi. Purtroppo spesso manca la segnaletica e certi cartelli indicatori sono stati manomessi. Questo di tanto in tanto rende più difficile orientarsi. Questo itinerario, che si sviluppa per ripide strade forestali, delicati single trail e brevi passaggi con bici a spinta, nonostante i dati tecnici è interessante

In questo quasi sconosciuto ramo laterale della bassa Valsugana si trovano i tre paesi di Cinte Tesino, Castello tesino e Pieve Tesino.

Descrizione percorso

Partiamo dal centro di ➊ Pieve Tesino (830 m, possibilità di parcheggio in zona sportiva, al di sotto del paese.), ci dirigiamo verso ovest all’uscita del paese e seguiamo subito il primo cartello indicatore ”Itinerario per mtb 245 Castello tesino“ fino al ➋ Passo Forcella (910 m). Dopo ca. 50 m scendiamo a sinistra, ➌ cartello segnavia ”rif. Monte Lefre“, poco dopo il ➍ Campo Sportivo seguiamo a destra la ripida forestale, al ➎ bivio scendiamo lungo il tracciato con segnaletica fino allo ➏ sbocco, scendiamo verso sinistra lungo la strada asfaltata fino a Cinte tesino (un pepato single trail porterebbe direttamente giù in paese, ma è parzialmente invaso dalla vegetazione), alla ➐ piazzetta Busana Maria di Cinte tesino (850 m) il tracciato è nuovamente ben segnalato; attraversiamo un prato ed entriamo nel bosco (seguiamo le indicazioni), percorrendo il poco visibile sentiero incassato fino al rio. ➑ Passiamo sul ponte, costeggiamo il lago di Grigno fino allo ➒ sbocco nella SP 78; qui andiamo a destra fino a ➓ Castello tesino (860 m), ne raggiungiamo il centro e proseguiamo fino alla sua fine. Sbocchiamo ⓫ sulla SP 79 (strada per il Passo brocon), scendiamo a destra e dopo 300 m seguiamo a sinistra il cartello ”Passeggiata Passugola“. al ⓬ bivio con il pilone votivo continuiamo sull’itinerario 245. ora in parte su delicato single trail, in parte spingendo la bici, andiamo fino alla ⓭ biforcazione, seguiamo a sinistra il cartello ”Bike Trophy“, alla imponente ⓮ croce commemorativa di cemento scendiamo a sinistra lungo il single trail (ignorare il cartello bike trophy perché manomesso!), allo sbocco nella strada asfaltata proseguiamo a destra lungo l’Itinerario per mtb 245, attraversiamo il gruppo di case abbandonate e, sull’ombrosa e poco ripida forestale, procediamo fino al punto di ritorno ⓯, il Kneipphof (1090 m, nessuna mescita). Lungo la forestale che corre un po’ più in basso scendiamo a valle fino al ⓰ ponte, lo attraversiamo e saliamo brevemente; poi, sulla strada verso sinistra, torniamo al punto di partenza a Pieve Tesino.