Il Sentiero del Castagno

Bressanone Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Il Sentiero del Castagno

Un tour molto amato dai residenti che è percorribile tutto l’anno (neve permettendo). Questo tour offre tutte le caratteristiche tipiche di un itinerario “cross country“: salite piacevoli, discese impegnative e numerose possibilità di sosta in caratteristici paesi e locali tipici.

Partiamo dal Palazzo Vescovile (1) di Bressanone, proseguiamo a destra e/o a sinistra della sponda del fiume fino ad Albes (2), da qui prendiamo il trail n. 4, continuiamo sulla strada sterrata in direzione sud fino alla cittadina di Chiusa (3), dopo una breve sosta in piazza (possibilità di rifornirsi d’acqua alla fontana) entriamo in Val di Tina, inizialmente su salita comoda e poi molto ripida fino alla località Pradello (4), qui inizia il Sentiero del Castagno, il primo tratto è abbastanza impegnativo, dopo il maso “Moar zu Viersch“ il tragitto diventa più scorrevole; passato Velturno (6) il sentiero è a tratti nuovamente difficile, dopo Pinzago (7) scendiamo lungo il trail n. 20 con alcune impressionanti curve a gomito, passiamo sotto l’autostrada del Brennero e raggiungiamo la vicina zona pedonale di Bressanone, dove ci aspetta il meritato gelato in Piazza del Duomo.

Bressanone, 560 m

Il Sentiero del Castagno è particolarmente gradito dagli escursionisti, frequentato in massa soprattutto nei mesi estivi. E’ quindi d’obbligo dare sempre la precedenza ai pedoni, essere cortesi e rispettarsi reciprocamente.

Bressanone

In treno fino a Bressanone.

Lungo la A22 fino a Bressanone Sud; uscire a Bressanone e proseguire verso il centro.