Il giro Marica della val d'Ega

Nova Ponente Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Il giro Marica della val d'Ega

1920 m
Il giro Marica della val d'Ega è un tour variegato dal paese fino in città.

Da Ega ca. 5 km lungo la strada in direzione di Bolzano. Dopo Ponte Nova di fronte il bivio per Gummer, a sinsitra attraverso la fossa e sulla vecchia strada della val d'Ega. Attraverso il ponte passare l'mpianto di depurazione delle acque e dietro il cappannone industriale dell'azienda Holtec sempre lungo il fiume fino alla strettoia. Attraverso il ponte a destra e passare il tunnel. Restare sulla strada fino al primo tunnel. A destra passare il blocco e sulla strada vecchia. Attenzione sassi! Attraverso la gola imposante e il tunnel proseguire alla ex cava di pietra. Brevemente in discesa ripida fino alla strada. Attenzione alle macchine!! Proseguire attraverso il tunnel (con luce) e alla rotondaa destra nella zona industriale. Da qui si raggiunge lungo la pista ciclabile in direzione sud il ponte "Kampill" e a sinistra passare sotto l'autostrada fino alla funivia Bolzano-Colle. Pausa pranzo normalmente dalle ore 11:00 alle 12:00! Chi vuole può salire anche in bici – 9 km e 900 metri di dislivello! Proseguire sulla strada asfaltata lungo il segnavia 3 fino al ristorante Schneiderwiesen – posto ideal per una pausa. Un sentiero di ghiaia con segnavia  N 1 conduce infine circa 200 metri in salita fino al punto più elevato dell'escursione. Seguire sempre il segnavia 1 (E5) fino al Toten Moos. Chi vuole può proseguire in salita fino al punto panoramico Rotwand. Da qui proseguire su ghiaia e asfalto fino al maso Wölfl. Da qui lungo la strada principale attraverso il centro del paese, alla rotonda seguire la strada in direzione di Bolzano. Di fronte al ristorante Schwarzenbach deviare a destra per il sentiero di ghiaia, segnavia N 8. Un bel sentiero conduce nuovamente a Rauth (in alternativa discesa molto ripida lungo il segnavia N 7 al campo sportivo e da li ritornare al paese di Ega).

Hotel Marica

A22 uscita Bolzano nord. Brevemente in direzione di Bolzano, dopo alcuni centinaia di metri deviare a destra e fino alla rotonda e seguire l'indicazione per la val d'Ega e fino al paese Ega. In salita fino alla chiesa e a sinistra fino l'Holtel.