Il giro della Valle dei Mocheni

Alta Valsugana Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Il giro della Valle dei Mocheni

Immersa tra le montagne a soli 20 chilometri da Trento, la Valle dei Mocheni è nota per essere un’isola linguistica di origine tedesca. Qui viene parlato un idioma che fa riferimento alla lingua dell’alta Baviera con influssi anche dell’italiano e del dialetto trentino. La Valle dei Mocheni è inoltre conosciuta per la produzione dei piccoli frutti, quali ribes, lamponi, more, mirtilli, fragole: oltre 1200 produttori conferiscono i loro frutti al consorzio di Sant’Orsola.

Dal centro di ➊ Canezza (590 m) prendiamo la SP 135 (lato destro della valle) e saliamo in direzione di Frassilongo, passiamo per i paesi di ➋ Pizze, ➌ Frassilongo (850 m), ➍ Fierozzo/S. Francesco (1030 m) e ➎ S. Felice (1135 m) raggiungiamo infine il punto più elevato del tragitto, ➏ Hacleri (1315 m), scendiamo di poco fino sotto il paese di ➐ Palù del Fersina (il centro del paese si trova a 50 m di dislivello più su), giriamo a destra (MTB n. 249) e scendiamo verso valle, al ➑ crocevia andiamo diritti, dal ➒ bivio costeggiamo a destra il torrente Fersina (il fondo asfaltato in questo tratto è assai scivoloso), torniamo a Canezza lungo il ➓ percorso ciclabile.

Itinerario MTB con segnaletica n. 249

Canezza, 590 m

La salita fino a Palù del Fersina si svolge lungo la SP 135, toccando i pittoreschi paesi di Fierozzo, Frassilongo e S. Felice. Sulla via del ritorno il tracciato si sviluppa lungo il torrente Fersina, ricco di cascate. Attenzione: in caso di pioggia alcuni tratti diventano particolarmente scivolosi.

Canezza

Autostrada del Brennero, A 22, uscita Trento nord, SP 235 direzione Padova. Proseguire sulla SS 47, uscita Pergine Centro, SP 8 fino a Canezza.