Il giro "Banklrunde" ad Ega

Nova Ponente

Informationen zur Tour Il giro "Banklrunde" ad Ega

Il giro "Banklrunde" ad Ega è una breve, tour di mezza giornata di media difficoltà e vale come itinerario ideale per i primi tour nella zona del Catinaccio-Latemar.

Dalla piazza del paese di Ega (1130 m) si parte verso ovest e si segue la strada asfaltata, sempre seguendo le indicazioni n. 7 fino al "Kobhof". Sempre seguendo il n. 7, una grande discesa in singletrail conduce al Gasthof Löwen. A breve distanza dal nuovo ponte del centro di protezione civile, seguire la strada principale in direzione Nova Levante (sempre lungo il marciapiede). Svoltare a destra sull'ampio ponte e seguire il segnavia 10 A fino allo sbarramento del bacino idrografico. Dopo lo sbarramento si rimanere sempre sulla strada forestale in leggera salita (non prendere la prima deviazione a sinistra!) fino a raggiungere una grande curva e proseguire sulla collina a sinistra.
La strada termina ad un punto di svolta con una magnifica vista sul Catinaccio e su Nova Levante. Una breve ma forte salita e una discesa simile (attenzione sul bagnato!) ci porta al maso "Schang". Da qui è una piacevole passeggiata lungo le strade forestali. Al bivio sotto il maso, proseguire in direzione"Geigerhof" o "Reiterhof".
Dopo ca. 1 km, un sentiero più ripido si dirama a sinistra dietro una barriera (da qui è possibile una variante (500 m) fino alla malga "Stadelalm"). Questo ci porta dopo una breve salita sul sentiero n. 8, detto anche "Templweg". In direzione sud-est si raggiunge presto il "Bewallerhof" e poco prima di raggiungere la suddetta riva, da cui la rotonda prende il nome (da qui si può prendere l'alternativa all'Häusler Sam (2,5 km). Prendi la strada normale per tornare a Ega. In alternativa, si può anche prendere il segnavia 0 o il vecchio sentiero chiamato Schwandweg per Ega.

Hotel Marica

Il nome deriva dagli appassionati di mountain bike di Ega e prende il nome da un "Bankl" nel punto più alto del tour.

Hotel Marica

Sull'A 22 fino all'uscita di Bolzano nord. Brevemente proseguire in direzione di Bolzano, dopo un paio di centro metri a destra fino alla rotonda e seguire il segnavia per Ega. In salita fino alla chiesa e a sinstra fino al Hotel.