Il classico sentiero Moosweg

Lana

Informationen zur Tour Il classico sentiero Moosweg

Il paese di Lana è diventato ormai un piccolo centro urbano che ha però mantenuto il fascino dell’ambiente rurale. E’ un ottimo punto di partenza per escursioni in bicicletta alla scoperta delle zone limitrofe. Magari scegliendo la variante comoda: in funivia sul Monte San Vigilio o sull’altopiano di Monzoccolo, in autobus (possibilità di trasporto bici) verso la Val d’Ultimo o sul Passo Palade e la vicina Val di Non. Questo breve tour di mezza giornata è fattibile quasi tutto l’anno.

Dalla ➊ piscina comunale di Lana (265 m), si prende subito la pista ciclabile in direzione del centro del paese. Si passa per il distributore Esso e subito dopo si sbocca nella via Dogana. Alla fine della via si trova il ➋ magazzino di frutta Pomus; si gira a sinistra e si prende la via Schnatterpeck fino alla ➌ chiesa con l’omonimo altare. Si segue il corso della strada per ancora 800 metri fino alla ➍ diramazione, dove si gira a destra in direzione “Unterackpfeif – Krebsbach”. Passato il ➎ Ristorante Krebsbach, si continua su strada asfaltata tra i meleti fino al ➏ ben visibile incrocio a T. A destra, inizia la salita lungo il sentiero Moosweg (Tesimo n. 18). Quasi alla fine della salita si sbocca su una ➐ strada asfaltata, che si percorre fino alla strada principale di ➑ Tesimo (630 m). Si tiene la destra, si segue la strada per 500 metri e alla ➒ biforcazione si gira a destra seguendo il cartello Lana/ Ackpfeif n. 5. Si procede lungo la strada fino al ➓ Ristorante Gruberkeller, da qui si scende seguendo il sentiero Brandisweg, segnavia n. 5/Lana. Presso il ⓫ campo da golf di Lana termina la discesa; si prosegue poi fino alla ➌ chiesa (Maria Himmelfahrt) e si ritorna alla piscina comunale seguendo la via dell’andata. MOUNTAINBIKEMERANO E DINTORNI

Lana, piscina comunale, 265 m

Per molti è il classico percorso d’allenamento. La salita lungo il sentiero Moosweg, a tratti sconnesso, richiede una buona tecnica di conduzione della bici. Arrivati sul soleggiato altopiano di Tesimo si può decidere se allungare il tour, scegliendo uno dei numerosi itinerari che da qui si diramano. L’altopiano è un piccolo paradiso naturale, lontano dal traffico di passaggio, dove si aprono spettacolari scorci panoramici. La discesa, tranne alcuni brevi tratti ripidi, non presenta particolari difficoltà.

Lana, piscina comunale

Dalla MeBo, uscita Lana/Postal, fino alla piscina comunale, dove c’è un parcheggio gratuito.