Il bosco di Monticolo

Bolzano

Informationen zur Tour Il bosco di Monticolo

Escursione in mountain bike tutto l'anno con numerosi tratti di single trail attraverso il bosco di Monticolo nell'Oltradige vicino a Bolzano.

L'MTB Tour inizia a Ponte d'Adige presso Bolzano. Prendere la strada per Cornaiano e poi la pista ciclabile verso Appiano. Dopo una breve discesa, girare a sinistra verso Frangarto, poi subito dopo la ripida strada asfaltata. Alla curva, proseguire dritto per la strada per Cornaiano. Alle due fontane, girare due volte a sinistra in direzione Colterenzio, quindi seguire il segnavia 2b. Si entra in una foresta, si ignora il segno qui e si prosegue dritto. Ad un incrocio più grande girare a sinistra in salita, dopo la curva a destra girare a sinistra in direzione Colle dell'uomo. Seguire il sentiero per un po', dopo una svolta a destra girare a destra in un sentiero non segnalato, che ben presto si restringe in un unico sentiero. Tenere la sinistra al bivio. Ad un incrocio, girare a destra e prendere un sentiero largo. Ora dritto, oltre una capanna di tronchi (fontana). Proseguire dritto in salita, poi girare a destra alla radura. Il single trail tecnico conduce in un sentiero più ampio, qui a destra, alla recinzione e poi di nuovo a sinistra in un nuovo single trail. Dopo una lunga svolta a destra girare a sinistra. Quindi attraversare la strada, risalire il sentiero e seguire il single trail. Attraversare un'altra strada e si va di nuovo dritto. Alla strada forestale, tenere la destra e poco dopo svoltare a destra nella strada forestale. Poi prendere la strada asfaltata e girare a sinistra in direzione paese di Monticolo. Girare di nuovo a sinistra alla chiesa. Girare a destra dopo una griglia, poi di nuovo a destra. All'incrocio proseguire dritto, al prossimo incrocio girare leggermente in alto a destra. Il sentiero termina sulla Via Monticolo. Girare a destra qui, poi a sinistra in cima alla collina nel sentiero. Seguirla parallelamente alla strada, rimanendo sempre sul sentiero. Si raggiunge un sentiero più largo, qui si gira a sinistra e si sale per il sentiero. Dopo un breve tratto pianeggiante svoltare bruscamente a destra. Il sentiero è pianeggiante per un breve tratto, poi uno stretto sentiero scende ripidamente lungo il pendio. Si "atterra" sul sentiero, qui si gira di nuovo a sinistra e si risale il single trail. Proseguire dritto lungo la strada forestale, dopo il piccolo passo girare a destra in direzione Colle dell'uomo. Prima della breve salita girare a sinistra questa volta e continuare su un veloce passaggio in discesa. Girare a destra all'incrocio, superare una barriera per Colterenzio. Ora seguite il segnavia n. 1 fino a Ponte d'Adige e dopo un bel single trail in discesa raggiungete il punto di partenza.

Stazione di Ponte d'Adige

Alla stazione di Ponte d'Adige

Con il treno fino alla stazione di Ponte d'Adige

Sulla MeBo Meran-Bozen, uscita Appiano, poi seguire le indicazioni per Frangarto, stazione di Ponte d'Adige.