Hauserberg – Radlberg

Sarentino

Informationen zur Tour Hauserberg – Radlberg

Facile tour in MTB al Monte Hauserberg sul versante settentrionale della Val Sarentino tra Sarentino e Ponticino.

Direttamente al campo sportivo di Sarentino, proprio di fronte all'ampio parcheggio, i ciclisti troveranno subito un cartello che indica Bad Schörgau. Per riscaldarsi, si comincia piano e poi con una leggera discesa verso questo hotel situato in una splendida posizione. Lì, tuttavia, si deve prendere la strada per la strada di campagna e continuare a pedalare fino a Ponticino. Sono solo due chilometri circa, perché subito dopo il piccolo paese si gira a destra (cartello "Selva di Vormes "). Si scende brevemente in discesa e poi dall'altra parte del Talvera di nuovo in ripida salita. La strada stretta è asfaltata, ma poco utilizzata e quindi ottima per il ciclismo. A tornanti si sale, dove si incontra sempre il sentiero che porta alla Malga Hauserberg-Alm. Dal maso Stalln diventa più piatta, anche con qualche discesa. La strada asfaltata termina al Maso Thaler-Hof. Poco prima, un sentiero forestale si dirama nuovamente a destra dietro una barriera. La pista conduce alla malga Hauserberg-Alm, ma è privata e quindi dotata di cartelli di divieto, anche per i ciclisti. Poiché è contrassegnato come sentiero MTB sulla cartina escursionistica e mountain bike dell'associazione turistica locale, l'abbiamo utilizzato con il permesso del proprietario del Thaler-Hof. Per evitare difficoltà con i proprietari, tuttavia, si consiglia di prendere l'anello più lungo (dal Thaler-Hof sul sentiero forestale fuori valle, poi dopo un'ampia curva a destra sul sentiero n. 27 che ritorna a valle in direzione Hauserberg-Alm). Dopo una sosta sull'alpeggio coltivato, seguire prima il cartello n. 23 fino al Croce di Pozza, che dopo 100 metri continua come sentiero escursionistico. Per evitare questo, rimanere a sinistra sulla strada forestale in salita, incontrare di nuovo un incrocio e tenere la sinistra per la seconda volta. L'ampio sentiero non è segnalato e una volta superata una barriera di legno. Ma è ben percorribile e così il Croce di Pozza – compresa la cappella e il ristorante – viene presto raggiunto. Da qui si prende la strada forestale in direzione Pozza, che si immette in una strada asfaltata. Questo porta direttamente al punto di partenza, a Sarentino.

Ampio parcheggio all'ingresso del paese Sarentino

Da Bolzano in Val Sarentino, al bivio per Sarentino girare a sinistra in discesa fino al grande parcheggio, dove si può parcheggiare gratuitamente.

Attraverso la Val Sarentino fino a Sarentino, fino al parcheggio.