Gita in bici sull’Alpe di Rodengo

Rodengo Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Gita in bici sull’Alpe di Rodengo

1962 m
L’Alpe di Rodengo e Luson è una delle più grandi dell’Alto Adige. La sua parte occidentale, con l’ampia forestale, si presta in modo eccellente per una bella biciclettata.

Dal limite superiore del parcheggio ha inizio la forestale, dalla segnaletica impeccabile. Passati alla sinistra del pannello panoramico, superiamo pedalando nel bosco i primi metri di dislivello.
Dopo 1,5 km abbondanti raggiungiamo la prima grande radura. Lo sguardo ora vaga dai prati verdeggianti in primo piano all’imponente formazione rocciosa del Putia sullo sfondo. Passati per Malga Roner rientriamo per un breve tratto nel bosco. Lasciatolo alle spalle si apre alla vista l’intero dorso montano, con le sue malghe aperte. E vi passa in mezzo la forestale che possiamo seguire! In leggerissima salita raggiungiamo il bivio per il Rif. Rastner. Proseguiamo un po’ in linea retta e già siamo al Rif. Campoforte, con grande terrazza solarium e vista sulla Plose e sulle cime del Puez e delle Odle. Chi volesse, può seguire per ulteriori 1,5 km la forestale lungo il fianco montano, per ammirare più a lungo il bel panorama. Poi conviene fare dietro front perché la successiva malga è raggiungibile solo lungo uno stretto sentiero che scende attraverso il bosco, il che potrebbe rendere problematico il ritorno. La via del ritorno ricalca quella dell’andata.

Parcheggio di Zumis

Parcheggio di Zumis

Usciti dall’Autobrennero al casello Bressanone/Val Pusteria si segue la strada che porta in valle fino al centro di Rio Pusteria. Da lì si prende la strada in direzione dell’”Alpe di Rodengo/ Rodenecker Alm”. Al di sopra di Rodengo si prosegue poi sino al parcheggio di Zumis

<iframe src="https://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?t=sentres08-21&o=29&p=8&l=as1&asins=8870737284&ref=tf_til&fc1=000000&IS2=1&lt1=_blank&m=amazon&lc1=2698FF&bc1=FFFFFF&bg1=FFFFFF&f=ifr" style="width:120px;height:240px;" scrolling="no" marginwidth="0" marginheight="0" frameborder="0"></iframe>