Giro turistico Bolzano-Pietralba-Bolzano

Bolzano

Informationen zur Tour Giro turistico Bolzano-Pietralba-Bolzano

Tour impegnativo in mountain bike da Bolzano via Colle al Catinaccio-Latemar fino al Santuario di Pietralba e alla Malga Petersberger Leger.

Il tour in mountain bike inizia a Bolzano dalla stazione a valle della Funivia del Colle. Prima si segue la strada asfaltata fino al Bauernkohlern o da lì si prosegue sulla strada forestale 3b fino alla locanda Schneiderwiesen. Dopo una breve sosta sul sentiero nel bosco fino alla Monte Pozza e attraverso la malga Klausalm fino al "Toten Moos". Da qui rimanete sempre sul sentiero n. 1 (sentiero escursionistico europeo a lunga percorrenza) e scendete al Wölflhof su grandi sentieri forestali. Dal Wölfl prendiamo la strada asfaltata fino a Nova Ponente, attraversando il paese e raggiungendo la zona artigianale. Qui, alla rotonda, seguire prima le indicazioni n. 1/6 e poi n. 2 per il Santuario di Pietralba. Sul sentiero forestale n. 2 si scende prima rapidamente a valle fino al Rohrbach e poi sul sentiero n. 4A fino a Santuario di Pietralba. Una volta lì, si prende il sentiero forestale n. 2 fino alla Malga Petersberger Leger. Qui si annuncia un meritato riposo. Via del ritorno: Dal Leger di nuovo a Santuario di Pietralba, scendere brevemente lungo la strada principale in direzione Monte San Pietro e svoltare a destra sul sentiero n. 1. Scendere su questa strada fino all'incrocio con la strada principale che porta a Nova Ponente. Percorrete questa strada per qualche centinaio di metri e girate a sinistra al sentiero n. 5B (indicazione Leifers). In discesa tecnica fino alla Vallarsa, dove si arriva sul sentiero n. 5 fino a Laives. Attraversare la città, attraversare la Via Stazioni e prendere la pista ciclabile per Bolzano. Il percorso porta il ciclista in mountain bike fino al centro di Bolzano. All'EURAC svoltare a sinistra per Ponte Museion, poi a destra e per piazza domenicani. Qui potrete gustare un meritato drink con Stefano e Tanja nel Temple Bar alla fine del tour. Più tardi si attraversa la piazza Walther e la Via Alto Adige fino alla Pnte Loreto in piazza Verdi. Svoltare a sinistra sulla pista ciclabile e tornare al Campillcenter o alla stazione a valle della Funivia del Colle.

Bolzano, stazione a valle Funivia del Colle

Bolzano, stazione a valle Funivia del Colle

In treno fino a Bolzano. In pochi minuti dalla stazione ferroviaria alla stazione a valle della Funivia del Colle

In auto fino a Bolzano fino al Campillcenter e lì alla rotonda fino alla stazione a valle della Funivia del Colle