Giro Sarentino-San Martino

Sarentino

Informationen zur Tour Giro Sarentino-San Martino

Sul pascolo falciato letteralmente non ci sono difficoltà. Questo tour da Sarentino attraverso Riedelsberg a San Martino non è molto tecnico ma pieno di pascoli (anche falciati)

Punto di partenza ideale è il parcheggio all'imbocco del paese di Sarentino. Inizialmente si ritorna alla strada principale, seguendola brevemente al di fuori la valle. Al segnavia per il borgo Riedelsberg svoltare a sinistra per salir su strada asfaltata, attraverso alcuni masi Streu e tornanti, fino ad arrivare gli ultimi masi ( Riedler, Haller, etc. 1500 m). Poco dopo termin la strada asfaltata e si prende la strada forestale (inizialmente 6 A, poi 6). Quando il sentiero 6 si "divide", si prosegue a destra verso la malga Seeberg/Waldrast. Poco dopo, a km 8, si arriva al prossimo bivio. Il SAT n° 6 diventa qui roccioso e ripido, ma è ban percorribile in MTB. In alternativa si può proseguire sulla strada forestale che è meno tecnica e che si "unisce" di nuovo con SAT n°6.  Al prato Planwies (1700 m, si trova a destra dello steccato accanto alla capanna in legno) inizia un'altra strada forestale che conduce in discesa a San Martino. Poi si percorre sulla strada fino a San Martino di Sotto e verso Sarentina. Per evitare un pò il traffico svoltare a destra ai termini del borgo Villa per tornare al punto di partenza.

1. Come menzionate il SAT n° 6 sulle  nuove carte è più tecnico che la strada forestale, ma fattibile.

2. Durante la discesa si può svoltare a sinistra poco prima del fiume Getrumbach per arrivare direttamente a San Martino di Sotto. Questa variante è più breve ma un po' accidentata.

Sarentina

Libero parcheggio grande all'imbocco di Sarentina.

Da Bolzano-Gries sulla strada provinciale 508 per la Val Sarentina. A Sarentina svoltare a sinistra. Al primo imbocco per il paese si trova il parcheggio.