Giro piccolo al Lago Grande di Monticolo

Appiano s.s.d.v. Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Giro piccolo al Lago Grande di Monticolo

Per far di un piccolo cavaliere del pedale un grande mountain biker ci vuole un terreno d’allenamento adatto. Non troppo ripido, non troppo facile, nel bosco, un gelato al lago: tutto questo lo si trova nel bosco di Monticolo.

Alla fine del parcheggio costeggiamo verso destra il campo sportivo e proseguiamo lungo l’ampia forestale (ciclabile “Laghi di Monticolo”) che si snoda nel bosco misto con molte varianti, fino a un incrocio con panchine e un crocifisso. Qui svoltiamo a sinistra e saliamo per la forestale; dopo ca. 500 m abbiamo già raggiunto il punto più elevato del nostro itinerario e ci lanciamo in discesa verso il laghetto che raggiungiamo in un attimo. Il percorso prosegue lungo una strada asfaltata interdetta al traffico motorizzato (segnavia N. 1); arriviamo così al Lago Grande di Monticolo. E qui ci possiamo concedere un bel gelato rinfrescante! Poi risaliamo in sella seguendo la strada, svoltiamo a sinistra in corrispondenza del primo incrocio e continuiamo a viaggiare seguendo il segnavia N. 5, attraverso i frutteti, fino alla chiesetta di Monticolo. Seguiamo poi la strada che sale a destra e, subito dopo il Bar Tennis, svoltiamo a sinistra nel sentiero escursionistico N. 3 (S. Michele Appiano). Procedendo su fondo piuttosto sconnesso viaggiamo lungo la forestale (sempre segnavia N. 3) attraverso il bosco ombroso. Dopo 2,5 avventurosi chilometri raggiungiamo la strada principale. La attraversiamo e lungo la strada torniamo al parcheggio di Maso Ronco.

Al margine nord del Lago Grande di Monticolo, seguendo il segnavia N. 5A per Vadena, si arriva a un grande pulpito panoramico, con splendida vista su tutto lo specchio lacustre, con la Mendola sullo sfondo.

Zona sportiva di Maso Ronco/Rungg, nel Comune di Appiano

Dopo l’uscita per “Appiano” della superstrada Bolzano-Merano si percorre la Strada del Vino fino a S. Michele. Alla prima rotatoria si segue il cartello indicatore per la “Zona Sportiva Maso Ronco/Sportzone Rungg”.

giulia archis

Io sono partita da Bolzano e sono salita fino a Colterenzio e da li non so la strada ma sono arrivata "credo" a una zona sportiva.. ho fatto un giro credo un pò diverso.. ma bellissimo.. anche l'itinerario intorno ai laghetti di Monticolo!!