Giro panoramico sopra Marlengo

Marlengo

Informationen zur Tour Giro panoramico sopra Marlengo

Questo breve itinerario di mezza giornata parte dal paese di Marlengo, situato in una posizione privilegiata, con un panorama mozzafiato che spazia sulla città termale di Merano e dintorni.

Dalla ➊ piazza del paese di Marlengo (363 m) si raggiunge il Bar Gerda, si gira a sinistra nella via Mitterterz e si pedala attraverso i vigneti di Marlengo; dopo ca. due chilometri, all’incrocio con la via ➋ Lebenberg (421 m) si sale a destra seguendo la segnaletica “Monte di Marlengo”. Lungo la ripida e stretta, ma asfaltata strada si raggiunge l’incrocio ➌ per l’Alta Via di Marlengo (720 m). Si continua in direzione dell’Alta Via di Marlengo/Senn am Egg in parte lungo strada sterrata e in parte su sentiero raggiungendo il ristorante ➍ Senn am Egg (698 m). Da qui si ritorna indietro 300 m sulla via dell’andata fino alla ➎ diramazione con il crocefisso, dove si scende a sinistra lungo il trail n. 35 che attraversa una volta la ➏ strada. L’ultimo tratto del trail termina presso la ➐ chiesetta di S. Felice. Da qui si segue la strada asfaltata fino al punto di partenza.

Marlengo, 363 m

Il primo tratto del tour si snoda attraverso i pittoreschi vigneti di Marlengo per poi proseguire su strada di montagna poco trafficata e quasi tutta all’ombra, ideale in estate nelle giornate afose. Il resto del tour si sviluppa lungo il piacevole sentiero dell’Alta Via di Marlengo che conduce al ristorante Senn am Egg. Da qui si scende percorrendo l’impegnativo trail nel bosco che conduce alla suggestiva chiesetta di San Felice, per poi rientrare su strada asfaltata fino al punto di partenza.

Marlengo

Dalla MeBo, uscita Marlengo. Sopra la banca Raiffeisen di Marlengo e presso la stazione ferroviaria di Marlengo, distante dal centro del paese ca. 1 km, si trovano i parcheggi gratuiti.