Giro panoramico "giallo" a Malcesine

Alto-Garda Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Giro panoramico "giallo" a Malcesine

Il piccolo altopiano dietro Malcesine è molto apprezzato dagli escursionisti, come pure dai biker. Inoltre di lassù si può godere di una vista senza pari sul lago e, nei giorni di bel tempo, riconoscerne appieno la grandezza...

Dalla stazione delle autocorriere ➊ di Malcesine (85 m), prendiamo la “Gardesana“ dirigendoci verso sud. Dopo 200 m svoltiamo a sinistra, seguendo l’indicazione per “Passo Campiano“. Pedalando lungo la ripida strada raggiungiamo il ➋ Passo Campiano (375 m). Al piccolo spartitraffico svoltiamo a destra (via molto ripida) e, alla fine del tratto cementato, seguiamo a sinistra l’indicazione per Faigolo/Navene. Lungo una forestale piana ci portiamo al gruppo di case di ➌ Faigolo (592 m). Alla prima diramazione dopo l’abitato scendiamo a sinistra in direzione di Malcesine. Seguiamo il sentiero a malapena percorribile fino a un piccolo stagno. Scendiamo a destra superando alcuni gradini (Malcesine/Navene n. 4); proseguiamo sul single track verso valle. Dopo alcune pepate serpentine arrivia- mo a un bel punto panoramico (Dosso del Merlo) con un pannello informativo. Proseguiamo dritti (segnavia n. 4); dopo uno stretto, esposto sentiero (prudenza!) sbocchiamo in una forestale. Dopo una breve controsalita ha inizio la lunga discesa in direzione del lago (seguiamo la segnaletica per Navene). Sulla strada ➍ asfaltata ci teniamo a sinistra e scendiamo fino all’innesto ➎ nella Gardesana. Lungo la ciclabile in direzione sud raggiungiamo il bivio di Martora; verso sinistra, lungo ➏ la Strada dell’Olio, facciamo ritorno a Malcesine.

Itinerario MTB con segnaletica: cartello in legno con punta gialla

Malcesine, 85 m

Asfalto 65%
Strada forestale 20%
Songletrail 12%
Anche questo breve giro ad anello non è da sottovalutare. La salita fino al punto più elevato, Faigolo, come succede spesso al Lago di Garda, è impietosamente tosta. L’unica consolazione è costituita dalla strada asfaltata e dalla stupenda vista panoramica! Da Faigolo in poi la sella andrebbe abbassata. Un impegnativo single trail con ghiaino si snoda tortuoso inarrestabilmente verso valle. Dopo alcune serpentine al limite della percorribilità si arriva al Dosso del Merlo. Segue uno stretto sentiero fattibile dal punto di vista tecnico ma estremamente esposto (prudenza, dirupo pericoloso!). Una sassosa forestale porta infine alla sponda del lago.
La città di Malcesine si trova sulla sponda orientale del Lago di Garda, ai piedi del poderoso massiccio del Monte Baldo. La “Perla del Garda“, così viene anche chiamata questa stupenda località, d’estate viene letteralmente presa d’assalto dai turisti. Gli stretti vicoli del centro storico, con i molti esercizi commerciali e pubblici di vario tipo, sono in genere affollatissimi.