Giro Oltradige e trail Monticolo

Appiano s.s.d.v. Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Giro Oltradige e trail Monticolo

In Mountain Bike attraverso località, boschi e vigneti in Oltradige. Il paesaggio molto vario d'Otradige offre MTB Trails per chiunque. Questo itinerario è un mix tra trails e asfalto, natura e cultura, tecnica e comodità.

Si parte in Mountain Bike da Frangarto (uscita Frangarto dalla ciclabile Bolzano-Appiano) e si segue il sentiero nr. 2 per Cornaiano. All'entrata del paese di Cornaiano alla prima fontana deviare a sinistra e pedalare fino a Colterenzio. Prima della ripida salita per il paese girare a destra e sul sentiero escursionistico attraverso frutteti fino al bosco di Monticolo. Seguire i segnavia per il Lago Piccolo di Monticolo. Arrivati lì fare il giro del lago in senso antiorario e dopo un tratto roccioso tenere sempre la sinistra e seguire il trail. Al di sotto del Lago di Longomoso sulla strada asfaltata andare in direzione Monticolo paese. Alla chiesa deviare a sinistra e pedalare fino alla barriera. Dopo la barriera seguire il trail a destra, poco dopo su strada asfaltata proseguire fino alle cantine di Caldaro. Procedere in direzione del centro fino al "Drescherkeller" e lì deviare a destra in direzione della via Klavenz. Seguire il sentiero marcato in direzione Pianizza di Sopra. Proseguire fino ad Appiano (San Michele) e passando Cornaiano ritornare al punto di partenza dell'itinerario.

Frangarto ad Appiano

Fate sosta al paese di Monticolo - un borgo fiabesco.

Al centro di Frangarto ci sono poche possibilità per parcheggiare. Parcheggiare preferibilmente alla stazione di Firmiano.

Sia da Bolzano che da Merano prendere l'autobus per Firmiano. Da lì pochi chilometri fino al punto di partenza dell'itinerario.

Percorrere la Val d'Adige fino a Frangarto.