Giro grande nel bosco di Monticolo

Appiano s.s.d.v. Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Giro grande nel bosco di Monticolo

Il bosco di Monticolo, che si estende tra Cornaiano e Caldaro, è attraversato da una fitta rete di ampie forestali. Dalla primavera all’autunno inoltrato, una zona ideale per un’escursione ad anello assai varia.

Direttamente dal parcheggio andiamo sulla ciclabile in dire- zione di Caldaro. Dopo 1 km svoltiamo a sinistra e poi subito a destra seguendo la segnaletica per la “Val Lavason”. Scendiamo in pendenza costante sulla strada asfaltata e passiamo dinanzi a un maneggio sulla destra. Poco dopo, in corrispondenza d’un incrocio, non proseguiamo in direzione della “Ciclabile per Ora”, ma prendiamo la strada asfaltata che sale diritta. Ora dobbiamo darci dentro: saliamo attraverso un rado bosco di latifoglie e proseguiamo lungo la forestale Unterberg.
Dopo 1,6 km km, a un incrocio, svoltiamo a sinistra sulla strada asfaltata, che seguiamo in direzione di “5 Monticolo”, fino a una sbarra. Da qui andiamo a destra alla chiesetta di Monticolo che sorge in mezzo ai frutteti. Poi proseguiamo a destra (se- gnavia N. 5) sulla strada poco trafficata fino al Lago Grande di Monticolo (N. 20).
Qui, direttamente all’ingresso del parcheggio, svoltiamo a sini- stra sulla strada asfaltata. Costeggiato il lago grande, lungo la ciclabile di “S. Michele Appiano” arriviamo al Lago Piccolo di Monticolo. Sempre restando sulla forestale procediamo per ul- teriori 600 m, fino a raggiungere il punto più elevato del nostro itinerario.
Da qui in poi c’è solo discesa. Restiamo sulla forestale, igno- riamo tutte le diramazioni a destra e sinistra, fino a un incrocio in mezzo al bosco. Qui andiamo a destra e pedalando poi sempre in piano e dritti, seguendo il segnavia “2A Cornaiano” raggiungiamo, lungo l’ampio sentiero escursionistico, prima il campo da calcio e poi il Tennis Club di Maso Ronco. Lungo la strada normale arriviamo al paese vinicolo di Cornaiano. Poco dopo la chiesa parrocchiale svoltiamo a destra in una laterale e seguiamo la ciclabile di “S. Michele Appiano” verso valle. All’incrocio con la ciclabile “Bolzano-Caldaro” stiamo a sinistra e subito dopo ci ritroviamo al punto di partenza.

Alla fine del Lago Grande di Monticolo si può inserire un breve, emozionante passaggio di single trail. A tale scopo all’incrocio si sta a destra (N. 5A Vadena) e si prosegue fino al pulpito roccioso detto “Hängender Stoan“ (pietra sospesa), con una vista unica sul lago. Pochi metri più oltre ha inizio il sentiero N. 16 che porta al Lago Piccolo di Monticolo, sentiero abbastanza largo e poco pericoloso, ma cosparso di radici affioranti e rocce lisce. Un pizzico d’avventura è costituito dal superamento di un gradone roccioso. Quello che ci vuole per i cavalieri del pedale un po’ più tecnici!

Parcheggio di fronte alla Cantina Produttori S. Michele Appiano

Sia al lago grande che a quello piccolo c’è un lido pubblico con un bel prato per prendere il sole.

Parcheggio di fronte alla Cantina Produttori S. Michele Appiano

Lasciata la superstrada Bolzano-Merano all’uscita per “Appiano”, si segue la Strada del Vino fino a S. Michele. Alla prima rotatoria si va avanti diritti; alla seconda si entra direttamente al parcheggio sulla sinistra, di fronte alla Cantina Produttori Appiano.