Giro di Caredo

Velturno

Informationen zur Tour Giro di Caredo

Questo tour è gradito sia da residenti sia da turisti. Il punto di arrivo a Bressanone si trova vicino alla fermata dell’autobus. Il rientro a Velturno è facilitato dall’ottimo collegamento con autobus muniti di moderni portabici.

Da Velturno (1) prendiamo il Sentiero dei Castagni n. 11 in direzione nord fino a Giovimano, qui inizia la salita faticosa sulla strada sterrata n. 12, continuiamo poi lungo la strada secondaria n. 9 fino al maso “Frauner“, dopo il maso svoltiamo a sinistra e arrivati a Snodres di Sopra (2) teniamo la destra e continuiamo sulla strada fino a Stilumes (3), da qui lungo una strada sterrata e pianeggiante raggiungiamo Caredo (4), saliamo a sinistra al maso “Perlunger“ (5), dove inizia il divertente trail n. 8A che scende a Tiles (6), proseguiamo verso valle sul trail n. 8 fino alla chiesetta di S. Cirillo (7), poco sotto innestiamo a sinistra il sentiero “Psalmenweg”, passiamo sopra l’autostrada e arriviamo alla cittadina di Bressanone (8).

Velturno, 850 m

Bressanone, 560 m

Caredo è un piccolo casale sopra Bressanone. Fino a pochi anni fa scendere in valle per contadini e scolari, era difficile e pericoloso. Oggigiorno questi sentieri sono frequentati solo da turisti e ciclisti.

Velturno

In treno fino a Bressanone e con l'autobus fino a Velturno.

Lungo la Valle Isarco verso Chiusa, poi seguire le indicazioni per Velturno.