Giro delle malghe sull’altopiano di Merano 2000

Avelengo

Informationen zur Tour Giro delle malghe sull’altopiano di Merano 2000

2034 m
Il soleggiato comprensorio escursionistico in estate e sciistico in inverno di Merano 2000 si può raggiungere in soli 7 minuti da Merano con la funivia più grande e moderna dell’Alto Adige. Sulla splendida “terrazza sopra Merano” si può ammirare un panorama mozzafiato che si estende dall’Ortles alle Dolomiti.

Dal parcheggio ➊ della Val di Nova (640 m) si sale con la funivia di Merano 2000 fino al ➋ Bistro Merano 2000 (1980 m), da qui si prosegue seguendo la strada forestale n. 3. Dalla stazione a monte della seggiovia Piffing, si scende leggermente fino alla ➌ Malga Waidmannalm (1998 m). Da qui si scende lungo il sentiero n. 18a, si passa la ➍ Malga Kirchsteigeralm e il ➎ Rifugio Merano. Dopo circa mezzo chilometro si raggiunge una biforcazione, qui si gira a destra e si sale lungo il sentiero E5, a tratti pedalabile. Dopo una breve ma sconnessa discesa si raggiunge il ➏ Passo della Croce (1984 m). Si gira a destra e si percorre la bella strada forestale fino alla ➐ Malga Maiseralm per poi proseguire fino alla ➑ Malga Moschwaldalm (1742 m). Si continua in discesa lungo la strada forestale n. 15, segnaletica per Avelengo, fino a un ponte. Prima del ponte si gira a sinistra nella ➒ via Locher. Si segue poi la segnaletica per Avelengo/S. Caterina n. 2; passando la strada vecchia di Avelengo che attraversa la gola si sbocca nella ➓ via Locher, poco sopra la strada provinciale. Dalla rotatoria si percorre un breve tratto in salita lungo la via Falzeben, al primo tornante si gira a sinistra e si raggiunge dopo ca. mezzo chilometro l’Albergo ⓫ Sulfner (1245 m). Poco lontano dall’albergo, presso la Madonnina, si scende a sinistra lungo il ripido trail “Merano 2” (fare attenzione ai passaggi esposti, S3!). Si attraversa una prima volta la strada provinciale SP98 continuando poi la discesa sul trail, al successivo sbocco ⓬ sulla SP98, la si percorre fino al punto di partenza ➊, il parcheggio in Val di Nova.

Val di Nova, stazione a valle funivia Merano 2000, 640 m

Questo giro in bici di media difficoltà si percorre lungo strade forestali molto belle e sul conosciuto sentiero E5, dove particolarmente in estate, si deve prestare attenzione agli escursionisti a piedi. Numerose sono le possibilità di fermarsi presso una delle malghe per gustare le specialità locali seduti comodamente al sole. Si consiglia la discesa lungo il sentiero “Merano 2“ solo a persone allenate e con una buona tecnica di guida, in quanto molto ripido, sconnesso e a tratti esposto. Si può eventualmente evitare il trail, scendendo lungo la strada provinciale di Merano 2000.

Val di Nova, stazione a valle funivia Merano 2000, 640 m

Dalla MeBo, uscita Merano Sud, seguire l’indicazione per Scena/Avelengo. A ca. 1,5 km prima del paese di Scena, alla biforcazione tenere la destra e proseguire fino al parcheggio gratuito della Val di Nova.