Giro delle malghe sul Monte Larice

Ultimo

Informationen zur Tour Giro delle malghe sul Monte Larice

2057 m
Chi trascorre le vacanze in Val d’Ultimo, dovrebbe almeno una volta salire alla Malga Riemerberglalm. A piedi o in bicicletta, questa incantevole malga merita una visita. Si trova sopra il confine della vegetazione arborea sulla parte soleggiata della Val d’Ultimo e offre un panorama unico sulle cime circostanti e sull’imponente Lago Quaira ai piedi della cima Orecchia di Lepre.

Dal ➊ parcheggio a Pracupola (1153 m), si percorrono alcuni metri in direzione di S. Gertrude. Si passa il ponte di legno sul torrente e si continua sulla forestale in costa al lago fino alla ➋ diga. Si pedala lungo la via sulla diga fino alla strada provinciale, la si attraversa e si sale la ➌ strada in direzione del Monte Larice. Dopo ca. 4,5 km si raggiunge una ➍ diramazione, dove si svolta a destra. Di lì a poco si arriva a un parcheggio (sul lato destro della strada) e subito dopo ai masi Simian. Poco prima del primo maso, si prende a sinistra una ➎ strada forestale. La si percorre in salita, segnavia n. 4, raggiungendo la ➏ Malga Riemerberglalm (2049 m). Direttamente dalla malga inizia l’impegnativo trail n. 4b che conduce alla ➐ Malga Kühbergalm (2060 m). Da qui si scende verso valle lungo la strada forestale. Si arriva prima alla ➑ segheria del Monte Larice, poi sulla ➒ strada asfaltata che in breve sfocia sulla ➍ via di salita. Si ritorna a Pracupola, il punto di partenza, lungo il percorso dell’andata.

Pracupola, stazione a valle cabinovia Schwemmalm, 1153 m

Per superare i 1000 metri di dislivello in salita ci vuole una buona condizione fisica. Il tratto di sentiero che dalla Malga Riemerberglalm porta alla Malga Kühbergalm si condivide con gli escursionisti e richiede una certa abilità tecnica. Entrambe le malghe sono aperte nei mesi estivi e offrono la cucina tipica di malga. Il ritorno si percorre in parte sulla via dell’andata. Nelle giornate afose ci si può rinfrescare sulle rive del Lago di Zoccolo, mentre i più temerari potranno fare anche il bagno.

Pracupola, stazione a valle cabinovia Schwemmalm

Dalla MeBo, uscita Merano Sud. Da Lana sulla strada provinciale in Val d’Ultimo, fino alla stazione a valle della cabinovia Schwemmalm a Santa Valburga/ Pracupola. Qui si trova un grande parcheggio gratuito.