Giro delle malghe di Velturno

Velturno Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Giro delle malghe di Velturno

2068 m
Un’escursione in bici relativamente tranquilla e adatta a tutti. Le salite non sono eccessivamente impegnative (ad eccezione di un breve tratto dopo il rifugio Chiusa), lungo il tragitto vi sono parecchie malghe che invitano a soffermarsi. Per evitare il trail, in alternativa si può scendere lungo la strada forestale.

Dal parcheggio presso la Croce di Caerna (1) prendiamo la strada forestale fino al maso “Kühhof“ (2), poi proseguiamo lungo una salita ripida fino al rifugio Chiusa (3), da qui il tragitto fino alla malga “Brunner“ (4) diventa faticoso, si pedala poi attraversando campi e comodi sentieri (n. 13) fino alla malga “Zalter” (5), poco prima della malga giriamo a sinistra e lasciamo il trail n. 13, qui bisogna prestare attenzione, il passaggio per la malga “Unterfrauner“ (6) è poco visibile; arrivati a “Englmoar“ (7) affrontiamo l’ultima breve, ma pedalabile salita fino alla malga “Oberst“ (8), se fino qui si è rimasti sulla quota giusta, allora in breve arriveremo alla malga “Brugger Schupfe“ (9) e alla malga “Glanger Kasalm“ (10), dove si possono assaporare pietanze nostrane; per chi volesse evitare il trail n. 10 (difficoltà massima S2), in alternativa, può scendere lungo la strada forestale raggiungendo senza difficoltà il punto di partenza (1).

Croce di Caerna (Velturno) 1423 m

Sopra Velturno e Lazfons si estende un vasto territorio di malghe con un meraviglioso panorama orientato a sud verso le Dolomiti. E proprio grazie a questa esposizione in estate si possono godere molte ore di sole e in primavera la neve si scioglie tempestivamente.

Parcheggio Croce di Caerna

In treno fino a Bressanone e con l'autobus fino a Caerna (Velturno).

Attraverso la Valle Isarco fino a Chiusa e attraverso Velturno fino a Caerna.