Giro delle cascate – Val Cadino

Val di Fiemme Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Giro delle cascate – Val Cadino

Cavalese è il capoluogo storico e la sede amministrativa della Val di Fiemme. Si parte davanti all’Ufficio Turistico. Dopo una breve discesa a fondovalle, il tracciato si snoda dapprima comodamente sulla ciclabile in riva all’Avisio, attraverso gli ombrosi boschi fiemmesi. Solo poco dopo Molina di Fiemme si sale in leggera pendenza a Malga Arodolo. Di tanto in tanto s’incrocia la stretta strada che porta al Passo Manghen, l’unico valico che collega la Val di Fiemme alla Valsugana.

Le specialtà culinarie di Malga Arodolo sono conosciute oltre i confini della zona. In particolare la polenta, che in Trentino è praticamente un piatto nazionale, è deliziosa se accompagnata da formaggio fuso. E i dolci fatti in casa son traditori: dato che è difficile rinunciarvi, dopo averli consumati sarà più arduo salire nuovamente in sella alla MTB .

Descrizione itinerario
Percorso per MTB N. 225 (con segnaletica). Partiamo dall’Ufficio Turistico di Cavalese ➊ 1000 m, scendiamo lungo la Via Lagorai fino all’incrocio ➋, qui andiamo a destra fino al successivo incrocio ➌; ora a sinistra fino allo sbocco nella strada asfaltata ➍, svoltiamo a sinistra e scendiamo fino alla SS 232 ➎ 850 m; la attraversiamo e proseguiamo sulla Ciclabile delle Dolomiti in direzione di Molina, attraversiamo la strada per il Passo Manghen e raggiungiamo il depuratore di Molina. Lungo la forestale costeggiamo il Rio Cadino fino a quando incontriamo di nuovo la strada per il Passo Manghen ➏ 950 m; la percorriamo verso monte per 600 m fino alla diramazione ➐, qui andiamo a sinistra lungo la forestale in moderata pendenza, al bivio ➑ proseguiamo diritti fino a Malga Arodolo ➒, 1200 m. Entriamo nella valle scendendo fino alla località Cascate ➓ 870 m, e poi andiamo a destra percorrendo 2,5 km sulla ciclabile fino alla biforcazione ⓫; ora a sinistra, attraversiamo la SS 232 ⓬ e saliamo al bivio ⓭; da qui a sinistra, in parte sulla forestale, facciamo ritorno all’Ufficio Turistico di Cavalese, da cui siamo partiti.