Giro della Val Gardena

Ortisei Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Giro della Val Gardena

Questo tour si snoda attraverso le tre principali località della Val Gardena: Ortisei, S. Cristina e Selva. Anche i biker alle prime armi lungo questo itinerario potranno godere, senza troppa fatica, delle bellezze paesaggistiche delle Dolomiti gardenesi. Si può partire da ciascuno dei tre paesi.

L’ideale senso di percorrenza del tracciato è quello orario; si viaggia su strade in massima parte secondarie e poco trafficate, costeggiando il Rio Gardena e in parte lungo il vecchio tracciato della ferrovia. Chi vuole può sfruttare le varie possibilità che, lungo il percorso, si offrono per fare qualche sosta ristoratrice. In alta stagione la zona pullula di escursionisti.

Descrizione itinerario
➊ 1250 m, partenza da Ortisei, all’infopoint turistico andiamo verso destra alla chiesa e proseguiamo lungo il vecchio tracciato della ferrovia ➋; alla rotatoria ➌ attraversiamo la strada per il Passo Gardena, proseguendo lungo il tracciato ferroviario in direzione di S. C ristina. Al bivio ➍ saliamo in ripida pendenza, percorriamo la “Passeggiata Luis Trenker“ (passaggio con bici spinta a mano) fino alla chiesa parrocchiale di S. C ristina, scendiamo fino allo sbocco nella strada per il Passo Gardena ➎, lasciamo la stessa dopo ca. 100 m all’incrocio ➏ 1390 m, scendiamo fino alla staz. a valle della Funivia Monte Pana ➐ e andiamo avanti fino all’arrivo della “Saslonch“ ➑. Quindi saliamo per un breve tratto fino alla strada per il Passo Gardena ➒, proseguiamo a destra addentrandoci in valle fino alla rotatoria ➓, attraversiamo il sottopasso e continuiamo a pedalare sulla strada accanto al rio; alla casa con fienile ⓫ proseguiamo diritti fino al ponte ⓬ 1480 m, saliamo leggermente a sinistra in direzione della strada, la attraversiamo per seguire il vecchio tracciato della ferrovia ⓭ in direzione di Selva Gardena. Ora percorriamo la ciclabile ⓮ che corre sopra Selva fino alla fine dell’abitato ⓯, scendiamo a destra verso valle fino all’Associazione Turistica di Selva (1560 m), attraversiamo il ponte ⓰ sul Rio Gardena e, stando sulla strada che costeggia il rio a sinistra, andiamo fino alla Casa delle Associazioni ⓱ 1550 m. Da qui saliamo brevemente a sinistra fino al bivio ⓲, a destra cartello indicatore Pozza N. 22a, (breve single trail), procediamo lungo la strada che costeggia il rio fino alla rotatoria ➓ prima di S. Cristina, attraversiamo il paese lungo la strada principale, 800 m dopo l’uscita dal paese svoltiamo a sinistra nella Strada Rives ⓳ e la percorriamo fino al rio, passiamo sul ponte ⓴ 1320 m e, alti sopra la valle, andiamo in direzione di Ortisei lungo la via N. 18, scendendo poi fino al Rio Gardena; da qui andiamo al sovrappasso pedonale •• che ci porta nel centro di Ortisei.