Giro della Plose – Plose Ronda

Bressanone Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Giro della Plose – Plose Ronda

Questo tour è molto lungo ma tecnicamente facile, soprattutto se si evita l’ultimo tratto difficile “downhill“, scendendo lungo la strada di Luson. Aggirare l’intero massiccio montuoso della Plose richiede un’ottima condizione e una comoda sella. Si verrà però ricompensati da un indimenticabile e meraviglioso panorama sulle Dolomiti.

Partiamo da Bressanone (1) sulla pista ciclabile in direzione sud fino alla pescicoltura (2), dove attraversiamo il fiume Isarco su un ponticello di legno e continuiamo per parecchi chilometri lungo una comoda e pianeggiante strada sterrata (n. 9) fino ad Albes (3), qui inizia l’interminabile ascesa attraverso la valle di Eores fino a “Fistilboden“ (4), soprattutto gli ultimi chilometri lungo il trail stretto ma percorribile non sono così facili; saliamo poi lungo la ripida strada forestale n. 10, con la speranza che ci sia poca acqua nel torrente, perché dobbiamo attraversarlo per ben due volte (senza ponte!), anche qui gli ultimi chilometri si percorrono lungo un breve ma stretto trail, dove alcune volte sarà necessario smontare dalla bici; raggiunta finalmente la località “Halsl“ (5), troviamo tre rifugi carini che invitano a soffermarsi, qui inizia subito la discesa lungo i trails n. 8, 9A e 9 fino al rifugio “Kalkofenhütte“ (6), scendiamo poi lungo la strada asfaltata abbastanza pericolosa fino a Pezze (7), arrivati a San Nicola giriamo a sinistra verso il campo da calcio, all’incrocio prendiamo per Luson (8), continuiamo verso valle su strada fino a Gaufen (9), giriamo a sinistra e seguiamo la segnaletica per San Andrea, da qui in alternativa al trail si può rimanere sulla strada che porta direttamente a Sufels (11) e Bressanone (1); da Karnol (10) giriamo a destra e continuiamo verso valle lungo il trail n. 6, percorriamo gli ultimi metri sulla strada fino a Sufels (11) e da qui ritorniamo a Bressanone, il punto di partenza (1).

Bressanone, 560 m

Il famoso “SellaRonda“ è conosciuto da tutti… ed è per questo motivo che ci vuole anche un “OrtlerRonda“, un “KühbergRonda“ e naturalmente per i brissinesi una “PloseRonda!“

Bressanone

In treno fino a Bressanone.

Lungo la A22 attraverso la Valle Isarco fino a Bressanone.