Giro della malghe in Val Visende

Comelico-Sappada Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Giro della malghe in Val Visende

2026 m
Chi cerca la natura incontaminata e i luoghi solitari in questo tour troverà di certo l’una e gli altri. Il tracciato si sviluppa lungo il versante sud delle Alpi Carniche ed è segnalato come Itinerario per MTB N. 9.

La Val Visdende è ancora da scoprire. Si trova nelle alpi carniche, vicino al confine con l’austria ed è poco conosciuta. Notevole il manto boschivo che la ricopre, costituito da abeti rossi e bianchi, a tratti interrotto da radure e scorci visivi sul crinale principale con cima Palombino, 2589 m, o il monte Peralba, 2694 m.

Descrizione percorso
Dall’albergo ➊ alle buone arie (1220 m) percorriamo per ca.
600 m la strada asfaltata verso valle fino all’albergo ➋ Da gasperina. ci portiamo sulla strada forestale a sinistra dell’albergo procedendo fino allo sbocco nella strada; poi andiamo a sinistra in Val di londo fino a Pra marino; al bivio ➌ la fitta prendiamo a destra seguendo il segnavia ”giro delle malghe“ fino al bivio ➍ ciadon (1436 m) ed entriamo sulla destra in Val Dignàs proseguendo fino alla ➎ malga omonima (1680 m). continuiamo a pedalare sulla Strada delle malghe all’inizio verso monte, poi traversando in alto sopra la vallata, passiamo per la ➏ malga campobon (1940 m), ➐ malga cècido (2014 m), ➑ malga manzon (1890 m), ➒ malga chiastelin (1968 m) e scendiamo infine a ➓ malga antola (1870 m). Prima della stessa continuiamo a scendere sempre stando sulla strada n. 170 fino all’ultima malga, ⓫ malga chiviòn (1747 m); continuiamo su ampia forestale fino al ⓬ ristorante Da Plenta e da qui torniamo al punto di partenza alle buone arie.

Val Visdende, Albergo Buone Arie, 1220 m

La maggior parte del percorso si snoda su strade forestali; solo all’inizio e alla fine del tour la bici quasi scorre da sola sull’asfalto. Gli uphill non sono difficili e svariate malghe invitano a una sosta ristoratrice. I 40 km da percorrere richiedono però un buon allenamento. Il single trail dalla Malga Chiastelin alla Malga Antola è tecnicamente delicato.