GIRO DEL LAGO DI GARDA – 4a TAPPA

Vallagarina-Rovereto Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour GIRO DEL LAGO DI GARDA – 4a TAPPA

L’ultima tappa fino a Torbole è decisamente più breve e si sviluppa prevalentemente in discesa. Un certo impegno è richiesto solo da due brevi controsalite subito dopo la località di Festa e da qualche metro di dislivello fino a Passo San Giovanni (287 m).

Dall’omonimo Hotel ➊ a San Giacomo (1200 m) presso la cappella ci teniamo a sinistra (segnavia n. 622) e procediamo sulla forestale verso nord fino alla prima diramazione. Qui proseguiamo dritto, scendendo lungo la ripida rampa cementata. Seguiamo quindi in direzione opposta la segnaletica “Side Trail Altissimo“ fino a Festa (brevi passaggi con bike a spinta in discesa). Da ➋ Festa (880 m) prendiamo a sinistra il trail per mtb Gardabike (Strada Brentegana). Seguiamo quindi verso monte l’ombrosa forestale (due brevi ripide rampe) fino a al primo bivio. Il sentiero boschivo a destra (cartello “Le Torbiere“) porta in forte pendenza verso il basso; alternativamente viaggiando su sentieri boschivi, forestalin e rampe cementate arriviamo infine al paesino di ➌ Sano (260 m). In paese, alla fermata del bus, prendiamo a sinistra seguendo per ca. 1 km la segnaletica mtb Lago di Garda. Dopo un’inversione ad U arriviamo infine sulla ➍ pista ciclabile per Torbole. La seguiamo, passiamo per ➎ Loppio (230 m) e l’omonimo ➏ Lago. Superate alcune serpentine arriviamo al ➐ Passo San Giovanni (287 m) e, dopo una breve discesa, a ➑ Nago (220 m). Al semaforo attraver- siamo la strada, passiamo per il paese e al Ristorante “Al Fortino“ scendiamo a ➒ Torbole (70 m) lungo la ripida strada secondaria. Pedalando sulla ciclabile in riva al lago raggiungiamo Riva del Garda, punto di partenza dell’intero tour di quattro tappe.

Variante più facile: chi volesse evitare le due controsalite può scendere da Festa a Brentonico e raggiungere Sano passando per Castione.

San Giacomo, 1200 m

Torbole, 70 m

Asfalto 34%
Strada forestale 27%
Pista ciclabile 28%
Bosco/prato 8%
Singletrail 1%
Bici a spinta 2%
Da San Giacomo e dalla Strada Brentegana il percorso porta ripido verso il basso; alcuni tratti sono cementati e qui è richiesta una sicura tecnica di frenata. Da Loppio si segue la pista ciclabile fino a Nago, dove alla fine del paese all’improvviso si apre alla vista il lago sottostante: mozzafiato!