Giro del Hecher

Merano

Informationen zur Tour Giro del Hecher

Un tranquillo giro circolare sopra la città di Merano. Questo tour molto amato dai residenti, può essere percorso, tempo permettendo, anche in inverno.

Direttamente dal ➊ Parco Elisabetta (325 m) a Merano si segue la ben segnalata pista ciclabile della Val Passiria. In leggera salita, passando per il ➋ biotopo Lazago, si raggiunge il lungo ➌ ponte sopra il fiume Passirio, qui si lascia la pista ciclabile, si prosegue a destra e all’incrocio successivo si tiene nuovamente la destra seguendo la segnaletica bici per Scena. All’incrocio ➍ con la via Val di Nova, si continua diritti, alla ➎ rotatoria Ponte Rametz si prende la seconda uscita e si sale lungo la ripida via Labers (15%). Alla biforcazione con la ➏ via Castel Verruca si gira a destra e si segue leggermente in discesa la segnaletica per il Maso Hecherhof. All’incrocio ➐ successivo la strada sale nuovamente, attraversa la gola del Rio Sinigo e arriva al ➑ Maso Hecherhof (639 m). Poco sotto il maso si passa il cancello di ferro (segnaletica bici) e si percorre in discesa il breve trail fino al ➒ Maso Koflerhof. Si continua a scendere lungo una ripida strada asfaltata a serpentine fino alla chiesa di Postal. Si segue ancora per un breve tratto la strada, che si dirama nel vicolo Maier per poi sbucare nella ➓ strada principale di Postal. Qui si gira a destra e si prosegue sulla pista ciclabile in direzione Lana fino al ponte. Si segue la segnaletica della pista ciclabile per Merano, si passa per il negozio ⓫ OBI e sempre su ciclabile si raggiunge il ⓬ confine esterno di Merano. Da qui il percorso procede piuttosto caotico, si passa per i campi da tennis, la caserma dei Vigili del Fuoco Volontari di Merano, si attraversa il ponte sul fiume Passirio arrivando così al punto di partenza, il Parco Elisabetta.

Merano, Parco Elisabetta, 325 m

Il primo tratto scorre lungo la comoda pista ciclabile in direzione della Val Passiria ed è ideale per riscaldare i muscoli. La salita lungo la via Labers, all’inizio molto ripida, fino al 15%, diventa gradualmente più dolce e attraversa le ripide frazioni di Labers e Montefranco. Da qui si può osservare e… ascoltare il vivace “andirivieni“ del fondovalle tra Merano e Lana.
Dal Maso Hecherhof un breve e poco spettacolare trail sbocca nella strada asfaltata che ci riporta in valle, a Postal. Raggiunge la meta, chi riesce ad attraversare Merano!

Merano

Dalla MeBo, uscita Merano Centro. Nelle vicinanze della stazione ferroviaria si trova il parcheggio gratuito “Prader” (venerdì giorno di mercato!). Da qui si va verso il centro della città fino al Parco Elisabetta, il punto di partenza.