Giro dei masi – San Martino in Passiria

San Martino in Passiria

Informationen zur Tour Giro dei masi – San Martino in Passiria

Già da anni nei mesi estivi il Passo Giovo e il Passo del Rombo in Val Passiria vengono “scalati“ da numerosi ciclisti su strada. Il giro circolare attraverso l’Austria è una sfida per ogni ciclista, l’unico “neo“ il traffico in continuo aumento...

Dall’Ufficio ➊ Turistico (586 m) a S. Martino in Passiria si attraversa prima la strada principale e subito dopo il ➋ ponte di legno. Si prende la pista ciclabile e si pedala in direzione di S. Leonardo in Passiria, si passa per la ➌ fontana presso il Ristorante Sandwirt e si continua fino a ➍ S. Leonardo (689 m). Superata la breve salita verso il centro del paese, si segue per pochi metri la strada per il Passo Giovo; alla rotatoria si rimane a sinistra e si prosegue fino alla successiva rotatoria vicina al ➎ Ristorante Brückenwirt. Si sale lungo la stretta strada secondaria in direzione di Pianlargo; dopo aver percorso 4,3 km e parecchi tornanti si raggiunge il ➏ Ristorante Breiteben (1035 m). Qui si gira a sinistra, si segue il corso della strada fino ➐ all’incrocio con un crocefisso di legno. Si gira a sinistra, alla successiva ➑ biforcazione si tiene nuovamente la sinistra; salendo leggermente si raggiunge il ➒ Maso Christlhof (1029 m). Si segue l’indicazione per l’Alta Via di Merano n. 24 fino alla ➓ diramazione successiva; poi si scende lungo la ripida strada in direzione dei Masi Moarhof/Valtelehof. Seguono ancora due incroci: al primo ⓫ si gira a destra (Alta Via di Merano), mentre al ⓬ secondo si tiene la sinistra (segnavia n. 7). Di lì a poco si arriva al ⓭ Maso Weiherhof (1052 m). Vicino al maso si percorre il breve passaggio con bici a spinta fino alla ⓮ strada asfaltata sottostante. Percorrendo gli ultimi chilometri in discesa si arriva a una ⓯ biforcazione con una piccola cappella, dove si gira a sinistra e si ritorna a San Martino in Passiria.

San Martino in Passiria, 586 m

La Val Passiria è meno conosciuta dai mountainbiker. Però negli ultimi anni anche gli esercenti turistici si sono accorti del potenziale di questo gruppo, ampliando la loro offerta con pacchetti vacanza adeguati. Questo facile itinerario circolare percorso in senso antiorario è ideale anche per le bici a pedalata assistita. Solo il percorso lungo la pista ciclabile si snoda su strada sterrata e dal Maso Weiherhof in ogni caso bisogna spingere la bici lungo un breve tratto in discesa. Il resto del tour scorre su strade secondarie asfaltate. Da San Leonardo a Cresta (Christl) la strada è stretta e ripida, qui bisogna prestare attenzione al traffico in senso contrario di macchine.

San Martino in Passiria

Da Merano lungo la strada statale SS 44, in direzione del Passo Giovo fino a S. Martino in Passiria. Di fronte all’Ufficio Turistico ci sono posti macchina gratuiti.