Giro dei laghi in Trentino

Alta Valsugana Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Giro dei laghi in Trentino

Due dei laghi più conosciuti del Trentino sono senz’altro quello di Levico e di Caldonazzo, a pochi chilometri da Trento, posti proprio all’inizio della Valsugana. La loro fama la devono innanzitutto ai vari stabilimenti termali presenti nella zona, che ancora oggi sono uno dei motori dell’economia locale.

Partiamo dalle terme del paese di ➊ Levico Terme (490 m), ci immettiamo sulla SP 228, dopo ca. 2 km, al ➋ bivio scendiamo sulla strada sterrata e pedaliamo in costa al Lago di Levico (segnaletica Via Claudia Augusta/Pergine), allo sbocco nella ➌ SP 228 proseguiamo fino al ➍ crocevia, svoltiamo a destra e a ➎ quello successivo ci teniamo a sinistra, scendiamo leggermente fino all’innesto nella ➏ SP 8, tenendo la sinistra raggiungiamo il centro di ➐ Pergine (470 m), usciamo dal paese (direzione est), alla ➑ rotatoria prendiamo la ciclabile del Brenta in direzione del Lago di Caldonazzo, attraversiamo il ➒ sottopasso proseguendo fino alla piccola ➓ località di Canale e da qui, sempre costeggiando il lago, arriviamo all’inizio del paese di Calceranica, saliamo fino alla strada provinciale, alla ⓫ rotatoria giriamo a sinistra e dopo ca. 200 m arriviamo al ⓬ crocevia, ritorniamo verso il lago, che costeggiamo fino al ⓭ lido di Caldonazzo (450 m), seguiamo la segnaletica Brenta/Tenna, percorriamo il rettilineo per ca. 350 m, ⓮ all’incrocio svoltiamo a sinistra, pedaliamo tra i meleti fino alla Via Brenta, la attraversiamo e al ⓯ bivio successivo stiamo a destra, passiamo la ⓰ strada provinciale e prendiamo la pista ciclabile fino alla rotatoria con la ⓱ fontana, alla terza uscita andiamo in direzione del lago e ritorniamo al punto di partenza.

Itinerario MTB con segnaletica n. 242

Levico Terme, 490 m

Questo classico itinerario immerso nella natura è ideale per le e- bike. Il percorso che si sviluppa su ciclabile e strade poco traffi cate, è dotato di apposita segnaletica. Volendo lo si può integrare con una visita a Castel Pergine dove, in un ambiente suggestivo, vengono allestite svariate mostre di noti artisti.

Levico Terme

Autostrada del Brennero, A 22, uscita Trento nord, SP 235 direzione Padova. Proseguire sulla SS 47, uscita Levico Terme.