Giro all’osservatorio astronomico

Cornedo all'Isarco Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Giro all’osservatorio astronomico

“Lungo il Sentiero dei Pianeti lasciare sulla destra Marte e, dietro la curva, passare alla sinistra di Giove“. Ciò che si legge come un roadbook per cosmonauti è unicamente un aiuto per orientarsi lungo il Sentiero dei Pianeti presso S. Valentino in Campo.

Lì si trova l’unico osservatorio astronomico dell’Alto Adige. Il Sentiero dei Pianeti è stato allestito allo scopo di dare una concreta idea delle proporzioni e distanze tra i corpi celesti del sistema solare e si articola tematicamente lungo la rete di sentieri escursionistici tra S. Valentino in Campo e Collepietra. A parte due brevi passaggi con bici spinta a mano, ci sono invitanti, variegati trail e idilliaci sentieri boschivi.

Descrizione itinerario
Da Collepietra ➊ 830 m andiamo lungo la strada provinciale 132 per 4 km fino all’incrocio ➋, da qui a destra in direzione del Centro Sportivo; poco prima ➌ iniziamo a scendere fino al “Kaserbild“ (bella cappella) ➍ 1275 m. Proseguiamo in direzione di S. Valentino; allo sbocco ➎ andiamo a sinistra sempre in direzione di S. Valentino fino a quando incrociamo la strada provinciale N.132 ➏ 1290 m. Ora saliamo un po’ verso monte e entriamo a sinistra nella strada ➐ che porta all’Albergo “Vajolet“ ➑. Andiamo avanti fino al prossimo maso ➒ 1380 m e da qui svoltiamo a destra entrando nel Sentiero dei Pianeti (Marte e Giove) che percorriamo fino all’Osservatorio Astronomico ➓ 1320 m. Dall’Albergo Unteregger andiamo due volte a destra, seguiamo il segnavia “Kaserbild“ ⓫, passiamo per il maso ⓬, seguiamo la segnaletica del Sentiero dei Pianeti fino all’incrocio ⓭, scendiamo a sinistra fino allo sbocco ⓮, prendiamo a destra il sentiero escursionistico, passiamo accanto al Tschiggermoos e proseguiamo fino al Kaserbild ➍; da qui seguiamo la strada in direzione di Cornedo, al bivio ⓯ andiamo a destra, inizialmente scendiamo in forte pendenza fino allo sbocco ⓰, poi andiamo a destra all’Aichner Stall ⓱ 1330 m, scendiamo per la forestale fino alla baita ⓲, ⓳ ci teniamo a sinistra fino alla diramazione ⓴; da qui a sinistra in lieve salita fino allo sbocco •• e poi andiamo a destra al Maso Oberölgart •• 1200 m. Percorriamo in discesa il single trail tra il maso e il fienile (passaggio con bici a mano!) fino alla strada ••, continuiamo a scendere verso destra fino al Maso Wieden (punto di ristoro aperto) •• 930 m; dietro il maso seguiamo la segnaletica per Collepietra/Steinegg, saliscendi fino allo sbocco ••, proseguiamo sulla forestale fino al ponte •• e in breve salita percorriamo gli ultimi metri che ci separano dal punto di partenza, a Collepietra.