Giro all’ombra del bosco

Ultimo

Informationen zur Tour Giro all’ombra del bosco

Questo breve tour viene “utilizzato“ da molti ciclisti del posto come percorso di allenamento. Direttamente dalla diga del lago, si sale per circa due chilometri lungo la strada forestale che conduce alla Malga Spitzneralm (segnaletica presente). Dopo un continuo sali e scendi nel bosco, l’itinerario sbocca sulla via dell’andata, non lontana da Pracupola, il punto di partenza. Il percorso scorre quasi interamente su agevoli e ombrose strade forestali e non presenta rilevanti difficoltà.

Dal ➊ parcheggio a Pracupola (1153 m), si percorrono alcuni metri sulla strada in direzione di S. Gertrude. Si passa il ponte di legno sul torrente e si continua sulla ➋ forestale in costa al lago fino alla ➌ diga. Qui a destra si dirama una strada forestale (segnavia n. 27) che si segue per 1,8 km fino a una ➍ diramazione, si gira a destra e sempre in salita si segue il corso della strada. A un’altitudine di circa 1539 m si raggiunge il punto più alto del tour, dove in breve ➎ inizia la discesa. Dopo alcune brevi controsalite si arriva al ➏ serbatoio dell’acqua Feichtenbrunner. Su un costante sali e scendi, dopo 3,6 km, si raggiunge un ➐ tornante a destra, qui si tiene la destra continuando a scendere. Dopo alcune serpentine si giunge a una ➑ biforcazione, dove si tiene la sinistra (a destra scende una strada privata di un maso). Percorrendo un tratto di ripida discesa si incrocia una ➒ strada forestale, si gira a destra e si ritorna al ➋ lago fino al punto di partenza.

Pracupola, stazione a valle cabinovia Schwemmalm, 1153 m

Pracupola, stazione a valle cabinovia Schwemmalm

Da Lana sulla strada provinciale della Val d’Ultimo, fino alla stazione a valle della cabinovia Schwemmalm a Pracupola (grande parcheggio gratuito).