Giro ad anello del Monte Pizzocolo

Alto-Garda Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Giro ad anello del Monte Pizzocolo

Con i suoi 1518 m d’altezza il Monte Pizzocolo è la montagna più alta sul lato occidentale del Lago di Garda. Questo monte panoramico è anche meta molto amata dai camminatori per le loro gite.

Dal Municipio di ➊ Toscolano-Maderno (75 m) ci dirigiamo lungo la strada principale in direzione Gaino. Al primo ➋ spartitraffico prendiamo a destra in salita seguendo il cartello per Cecina/ Pulciano fino alla chiesa di San Michele. Procediamo in direzione ovest fino a ➌ Gaino (274 m). Da piazza Michelangelo in centro paese seguiamo a destra la strada forestale (cartello: Le Camerate). Una forestale piana conduce all’interno della valle fino al ➍ ponte delle Camerate (300 m). Passiamo sul ponte con assito di legno e in ripida salita arriviamo dopo un breve tratto con bike a spinta ➎ all’Agritur San Lorenzo. Procediamo diritto seguendo il cartello Rif. Pirlo (segnavia n.2) fino al parcheggio presso ➏ Palazzo di Archesane (816 m). Alternando passaggi a piedi con bike a spinta o in spalla raggiungiamo il ➐ Passo dello Spino (1154 m). Dal valico arriviamo dopo poco al vicino ➑ Rifugio Pirlo allo Spino (1165 m) con possibilità di sosta e ristoro. Ripercorriamo lo stesso tratto, tor- nando al Passo. Su sentiero ripido (segnavia n. 8 per Pirello) in di- rezione fondovalle scendiamo fino all’incrocio ➒ Il Pirello (1030 m). Lungo il dorso del monte si snoda ripida verso il basso una forestale che finisce in una strada ➓ asfaltata. Manteniamo la destra e sempre in direzione fondovalle passiamo davanti ⓫ all’Hotel Colomber, proseguendo fino alla ⓬ via Val di Sur; passiamo sul ponte e procediamo fino al paese di ⓭ San Michele. Attraversiamo l’abitato e, tenendo la sinistra, proseguiamo su via della Calma in direzione Maderno. Dalla località di ⓮ Supiane (288 m) scendiamo in direzione Maderno fino allo sbocco sulla ⓯ SS45bis. Percorria- mo un breve tratto su pista ciclabile fino all’imbocco nella ⓰ stata- le che andiamo seguendo fino al porto di ⓱ Toscolano-Maderno. Sulla ciclabile costeggiamo a sinistra la riva fino a ⓲ Piazza San Marco e sulla ⓳ SS45bis in direzione nord facciamo ritorno al punto di partenza.

Toscolano-Maderno, 75 m

Asfalto 39%
Strada forestale 51%
Pista ciclabile 7%
Bici a spinta 3%
Lungo e faticoso itinerario lontano da rumore e traffico. La salita fino al valico è ripida e dei brevi passaggi con bike a spinta la rendono ulteriormente pesante. La maggior parte dei sentieri è dilavata dalla pioggia. I tornanti più ripidi sono cementati. Nessun problema per biker ben allenati. Cautela nelle discese!
Dal suo lato sud o da quello ovest si può raggiungere in mountain bike addirittura il punto più elevato. In questo itinerario la cima viene “solo” aggirata ad anello; il panorama dal Rifugio Pirlo allo Spino è comunque uno spettacolo.