Gioghi e malghe sull’altopiano di Merano 2000

Avelengo

Informationen zur Tour Gioghi e malghe sull’altopiano di Merano 2000

2081 m
Questa proposta d’itinerario sconfina nella limitrofa Val Sarentino. Subito dietro al Rifugio Merano si apre un vasto panorama verso est, dove all’orizzonte si scorgono le cime frastagliate delle Dolomiti. Lungo la discesa in Val Sarentino, si passa per la Malga Öttenbacher, il Rifugio Sarner Skihütte, il ristorante gourmet Auener Hof e la Malga Auener Alm.

Dal ➊ parcheggio (1609 m) a Falzeben si sale subito lungo la ripida strada forestale, segnavia n. 14 Rifugio Zuegg/Rifugio Merano. Poco dopo il ➋ Rifugio Zuegg (1766 m) si arriva a una ➌ biforcazione, qui si gira a destra fino al ➍ Rifugio Parete Rossa (1817 m). Sotto il rifugio si segue la strada forestale che porta alla ➎ Malga Kirchsteiger e si prosegue per il ➏ Rifugio Merano (1969 m). Al ➐ successivo crocevia si tiene la sinistra e si scende in leggera discesa fino alla ➑ Malga Öttenbach (1908 m). Dalla malga si segue il corso della strada per ca. 1,5 km fino alla ➒ diramazione senza cartelli indicatori, dove si svolta a destra. Subito dopo si segue l’indicazione per il Rifugio Sarner Skihütte. Dopo aver percorso un facile sentiero, si giunge ad un ➓ ponte di legno, lo si attraversa e si scende prima al ⓫ Rifugio Sarner Skihütte e subito dopo al vicino e noto ristorante gourmet ⓬ Auener Hof (1620 m). Da qui si ritorna sulla stessa via dell’andata fino al punto di riferimento ➓, si attraversa il ponte e si sale lungo la strada forestale (segnavia per la Malga Auener Alm/ Giogo dei Prati). La ripida strada forestale passa per la ⓭ Malga Auener Alm (1798 m) per poi finalmente arrivare al ⓮ Giogo dei Prati (1926 m). Dal giogo si raggiunge lungo un tosto trail (segnavia E5/n. 4), prima il ⓯ Giogo della Croce (2086 m), il punto più alto di questo tour, poi il ⓰ Passo della Croce (1984 m) ed infine il crocevia del punto di riferimento ➐. Si ritorna al punto di partenza lungo la via dell’andata.

Falzeben, parcheggio cabinovia Merano 2000, 1609 m

Attenzione! Dopo la malga Öttenbacher, in mancanza del segnavia, non bisogna oltrepassare la diramazione per il Rifugio “Sarner Skihütte“. La breve salita termina al Giogo dei Prati e il giro si chiude alla diramazione per la Malga Öttenbacher. Il ritorno si effettua sullo stesso percorso di salita.

Falzeben, parcheggio cabinovia Merano 2000

Dalla MeBo, uscita Merano Sud, seguire la segnaletica per Scena/Avelengo. Alla biforcazione con la strada per Scena, tenere la destra e percorrere la strada provinciale in direzione Avelengo/ Falzeben/Merano 2000.