“Familytour“ Naturno

Naturno

Informationen zur Tour “Familytour“ Naturno

Dal 2013 le due cabine panoramiche con il logo del gufo conducono all’idilliaca frazione montana di Rio Lagundo, a 1349 metri di altitudine. La funivia è apprezzata sia dagli escursionisti sia dai cicilsti ed è un ideale punto di partenza per molte escursioni in bici o a piedi sul vicino Monte di San Vigilio. Lungo l’intero itinerario si trovano diversi ristoranti che invitano ad una sosta. Il nome del tour è un programma!

Da ➊ Ried (522 m), si sale con la funivia di Rio Lagundo. Subito dalla ➋ stazione a monte si trova il punto di partenza con segnaletica del “Familytour”. Si percorrono 4,5 chilometri su strada forestale e ca. 90 metri di dislivello arrivando a una ➌ sbarra. Si prosegue su strada asfaltata e di lì a poco si dirama a destra la ➍ via Malbach, (cartello “Familytour”). Una tranquilla strada forestale conduce verso valle e termina sulla strada per i ➎ Masi Quadrati, dove si tiene la sinistra. Per chi volesse evitare questo tratto, potrà continuare lungo la strada. Sempre in discesa, si passa per il ➏ Ristorante Brünnl (880 m) e il ➐ Ristorante Niederhof (811 m). Si scende lungo la strada dei Masi Quadrati e dopo l’ultimo tratto di ripida discesa si arriva al parcheggio di ➑ Tel (513 m). Vicino al parcheggio si attraversa il ponte e si prende la pista ciclabile (in direzione di Naturno) per ritornare a Ried, il punto di partenza.

Ried, staz. a valle di Rio Lagundo, 522 m

Questa tranquilla escursione in bici è pensata per tutta la famiglia,
è ben segnalata (cartello-Familytour) e i metri di dislivello da
superare in salita sono solo 140. Evitando il tratto di discesa nel bosco
che conduce al ristorante Brünnl e percorrendo in alternativa la
strada, questo giro si può effettuare anche con una bici da trekking.

Ried, staz. a valle di Rio Lagundo

Arrivando da Bolzano, dalla MeBo, continuare sulla strada statale SS 38, fino a poco prima di Rablà. Girare a destra verso Ried (funivia di Rio Lagundo). Prima del ponte si trova un parcheggio gratuito.