Facile itinerario in Vallunga

Informationen zur Tour Facile itinerario in Vallunga

Pedalata comoda in Val Gardena

Itinerario messo a disposizione da Val Gardena Marketing

Dal punto di partenza presso l’Associazione turistica di Selva, dirigetevi verso la stazione a valle di Dantercepies, dove svolterete in direzione nord per raggiungere, più in discesa che in salita, il parcheggio situato all’imbocco della valle, che offre possibilità di sosta.

Il tour proposto prosegue per circa 1 km, con 50 metri di dislivello, verso il centro della Vallunga. Gli appassionati di mountain-bike, che non desiderano accontentarsi di questo piccolo assaggio, possono prolungare il percorso, continuando a salire lungo la pista da sci di fondo, fino a raggiungere l’inizio dell’altipiano di Pra da Ri. Il tour termina qui, poiché in mountain-bike non è più possibile proseguire oltre (vedere le varianti).

Lungo la via di ritorno, dopo aver raggiunto il parcheggio, percorrete la stretta strada d’accesso alla Vallunga verso fondovalle, fino alla pista ciclabile a ovest di Selva.
Questo tracciato dell’antica ferrovia della Val Gardena, leggermente in salita, vi consente di far ritorno all’Associazione turistica, il punto di partenza del tour.

1. Prolungamento fino a Pra da Ri: se desiderate intraprendere un tour più lungo con un maggiore dislivello, non dovete far ritorno al punto d’inversione del tour, nella parte anteriore della Vallunga (punto 14), bensì continuare a salire lungo la pista da sci di fondo fino all’altipiano di Pra da Ri, dove potete concedervi una meravigliosa sosta. Facendo ritorno lungo lo stesso sentiero, proseguite il tour al punto 14 (+ 9,4 km e + 280 m di dislivello).

2. Combinazione con il tour della Val Gardena: il percorso della Vallunga e quello della Val Gardena possono creare un connubio perfetto. Vi consigliamo d’intraprendere, inizialmente, il tour della Val Gardena fino al punto 61, dove svolterete leggermente a sinistra, percorrendo un breve tratto su strada. Alla prima rotonda, girate a sinistra e seguite la strada fino alla Vallunga, raggiungendo il punto 23 del tour precedentemente descritto e seguendolo in direzione opposta fino al punto 1, presso l’Associazione turistica di Selva.

Associazione turistica di Selva

Possibilità di parcheggio: svoltate a sinistra all’inizio del paese di Selva, prima di Piazza Nives e, nuovamente a sinistra, per accedere all’omonimo parcheggio.

Percorrete l’autostrada del Brennero A22, passando per Innsbruck-Brennero, se arrivate da nord, o per Verona-Bolzano, venendo da sud. Vi consigliamo d’imboccare lo svincolo autostradale di Chiusa/Val Gardena da cui, dopo circa 20 minuti lungo una strada di montagna perfettamente segnalata, raggiungerete Ortisei e, dopo pochi km, Santa Cristina e Selva.