Escursione sul Monte di Mezzo di Tesimo

Nalles

Informationen zur Tour Escursione sul Monte di Mezzo di Tesimo

Il tour in MTB nella bassa montagna di Tesimo porta da Nalles a Foiana.

Il punto di partenza del tour sul Monte di Mezzo di Tesimo è il parcheggio della stazione dei pompieri di Nalles. In leggera salita, la strada attraversa prima il centro città e poi in direzione di Prissiano. Su una distanza di circa tre chilometri dobbiamo affrontare pendenze fino al 14% prima di raggiungere il grazioso villaggio di Prissiano. Proprio all'ingresso del villaggio vale la pena fare una breve deviazione verso il Castel del Gatto (solo 100 metri circa), dove si dice che la vite più antica e più grande del mondo si trova a circa 350 anni. Si estende su una superficie di circa 350 metri quadrati. Torniamo sulla strada principale, entriamo nel centro città e subito dopo il ponte giriamo a destra in direzione del sentiero "Vorbichler Erlebnisweg". Al successivo incrocio, però, seguiamo la strada sterrata a sinistra (n. 3) in direzione di San Cristoforo. Questa è una cappella, ma non possiamo vederla dal nostro sentiero, perché all'incrocio (n. 1) giriamo a destra verso Tesimo. Non entriamo nel centro del paese, ma prima di tutto teniamo la destra, svoltiamo nel sentiero "Burgalweg" al cartello corrispondente, proseguiamo fino al"Gruberkeller" e poi seguiamo il cartello "St. Hippolyt". Dopo una breve e ripida salita, il sentiero attraversa un bel bosco fino al biotopo Hippolyt-Lacke (Narauner Weiher) e subito dopo a sinistra, passando per il rifugio Obermoar-Hof e scendendo nella gola Brandis fino alla locanda "Talmühle". Lì pedaleremo di nuovo per arrivare a Foiana. Dopo una breve sosta prendiamo la prima strada asfaltata, poi la strada sterrata fino alla locanda "Völlaner Badl"; (n. 10). Un breve inserto "Down and Up" sul sentiero n. 8A ci riporta alla strada asfaltata, attraverso la quale raggiungiamo Narano. Attraversiamo la Via delle Palade, ci dirigiamo verso Tesimo, ma dopo poche centinaia di metri prendiamo il "Sentiero panoramico" che offre ancora una volta una vista unica sulla bassa catena montuosa di Tesimo-Prissiano.  Infine, la MTB deve essere riportata verso il basso in pochi passi. La strada asfaltata (sentiero n. 13) ci riporta a Prissiano e da lì la pendenza del 14 per cento può finalmente essere goduta in discesa.

Le escursioni sono possibili in qualsiasi momento su questo percorso, ad esempio alle chiesette di San Cristoforo e Sant'Ippolito. Una deviazione leggermente più lunga riporta a Nalles attraverso Grissiano e S. Appolonia alla fine di Prissiano.

Nalles, parcheggio vicino alla caserma dei vigili dei fuoco

In treno fino a Vilpiano e in breve tempo in bicicletta fino a Nalles.

Lasciare l'autostrada MeBo a Vilpiano-Nalles, girare a sinistra in direzione Nalles e parcheggiare a destra all'ingresso della città vicino alla caserma dei pompieri.