Escursione sul Latemar

Nova Ponente

Informationen zur Tour Escursione sul Latemar

Il tour sul Latemar è un classico nella zona ciclistica del Catinaccio-Latemar.

Da Ega (1130 m) in direzione est sul sentiero "Städtlweg" con il segnavia 0, oltre il Maso Oberlehenhof fino al Maso Fleckerhof. Attraversare la Via Obereggen e dopo il maso girare a sinistra sulla strada sterrata attraverso il prato fino alla cima. Attraverso due brevi ma ripide "rampe" si attraversa in un tornante il sentiero N. 8. Seguire questa strada a destra in direzione sud – est su un bellissimo prato. D'ora in poi si fa più pianeggiante e dopo aver superato due recinzioni di pascolo si segue il segnavia N. 10 che attraversa il prato a destra. Al piccolo gruppo di case si segue la strada fino a raggiungere la strada principale per Obereggen. Salire per ca. 2 km fino alla stazione a monte e proseguire fino al punto più alto. Subito dopo i parcheggi, il nuovo sentiero n. 9 inizia sulla destra in direzione Albergo Bewaller. In seguito in leggera discesa e poi oltrepassare l'albergo Bewaller direttamente sul sentiero n.8. Rimanere sempre sul sentiero, attraverso bellissimi prati e boschi con vista sul Latemar e sul Catinaccio fino al Lago di Carezza. Passare dietro il lago, prima sul sentiero n.12, poi sul n.10 sempre in direzione del Passo di Costalunga. All'incrocio, esattamente di fronte al vecchio Grand Hotel, si segue il sentiero 13 in salita, per poi immettersi sul sentiero 21. Anche qui si segue il sentiero fino alla stazione a monte della cabinovia Hubertus, direttamente sopra la cima del passo. Da qui inizia la discesa (possibile deviazione verso Malga Secine). Attraverso la vecchia strada di valico con il numero 519 segna circa 550 m di dislivello fino a Moena.
In ogni caso vale la pena fare un piccolo giro attraverso il bellissimo centro del paese prima di proseguire verso sud sulla pista ciclabile (facile da trovare – sempre lungo il fiume) in direzione Predazzo. In 15-20 minuti si raggiunge facilmente la stazione a valle della funivia del Latemar. Attenzione pausa pranzo vedi introduzione! Con due impianti di risalita si va da 1000 m fino al Passo Feodo su 2200 m.
All'inizio sopra la pista da sci poi un trail, seguendo i sentieri n. 504 – 521, si scende fino alla Malga Zischgalm e poi sul sentiero alpino in direzione Obereggen fino alla Malga Laneralm. Lasciamo il sentiero dell'alpeggio e giriamo a sinistra sui grandi prati segnati con il numero 10. Al bivio con il 11 sempre sul 10 rimaniamo in parte ripidi fino alla strada di Obereggen. Poco dopo l'asfalto in giù e poi girare a destra sulla 10 di nuovo a Egna.

Hotel Marica

Aiuto di risalita con ascensore fino al Passo Feodo.

Hotel Marica

Autostrada A22, uscita Bolzano Nord. Dopo poche centinaia di metri, alla rotonda svoltare a destra e seguire le indicazioni per Ega nella Val d'Ega. Salire fino alla chiesa e lasciare l'hotel.