Escursione culinaria al Ristorante Kienegger

Lagundo

Informationen zur Tour Escursione culinaria al Ristorante Kienegger

Per scoprire a fondo il “paese giardino“ di Lagundo, servirebbero senza dubbio alcune settimane. Le otto frazioni: Riomolino, Lagundo Paese, Foresta, Velloi, Plars di Sopra, Plars di Mezzo, Rio Lagundo e Ried sono “sparpagliate“ e sono anche punti di partenza per innumerevoli escursioni a piedi e in bici.

Dal ➊ parcheggio si prende subito la pista ciclabile, Via Claudia Augusta, in direzione della Val Venosta. Poco dopo i “Troni di Trauttmansdorff” si lascia la ➋ pista ciclabile, si percorre un breve tratto sulla strada e poi a destra inizia la salita per Velloi. Dopo 500 metri di dislivello si raggiunge il ➌ Ristorante Ladurner (998 m) a Velloi; da qui si segue l’indicazione per ➍ il Ristorante Kienegg (1100 m), punto di arrivo e di ritorno del tour. Si scende fino a poco dopo il ➎ quarto tornante, dove a destra, si dirama un sentiero nel bosco (n. 21). Percorrendo questo sentiero si arriva nuovamente sulla strada. Si segue la strada fino al ➏ secondo tornante e si prende di nuovo il sentiero nel bosco. Al crocevia ➐ nel bosco si segue il cartello per Plars. Di lì a poco si sbocca sulla ➑ strada per Velloi, si continua fino al ➒ Maso Mühlbauer, qui si tiene la destra (segnavia n. 7). Alla fontana, non lontana dal ➓ Maso Wiedmairhof (531 m), si gira a sinistra e si segue la segnaletica per Plars/Lagundo. Sempre in discesa, si passa per il ⓫ Castel Plars e un passaggio lastricato, poi si gira a destra e si continua sulla strada principale fino alla ⓬ rotatoria presso la latteria sociale di Lagundo. Si prende la prima uscita e si ritorna al punto di partenza.

Lagundo, parcheggio piscina comunale, 360 m

Il primo tratto di questo tour scorre lungo la conosciuta e molto frequentata pista ciclabile, Via Claudia Augusta, che passa direttamente per il parcheggio della piscina comunale di Lagundo. Una ripida e soleggiata strada di montagna asfaltata s’inerpica fino al punto di arrivo e di ritorno del tour, il Ristorante Kienegg, che si trova a 1100 metri di altitudine (lunedì: giorno di riposo). In discesa si devia alcune volte su sentieri nel bosco di facile percorrenza.

Lagundo, parcheggio piscina comunale

A Lagundo fino al ristorante Brückenwirt, seguire l’indicazione per la piscina comunale (parcheggio gratuito).