Escursione circolare al Monte Macaion

Appiano s.s.d.v.

Informationen zur Tour Escursione circolare al Monte Macaion

n.a.
Un tour epico in mountain bike tra la Val d'Adige e la Val di Non. Da Frangarto presso Appiano si raggiunge la zona di Merano e poi verso la Val d'Ultimo-Alta Val di Non.

Con il mountain bike si pedala prima sulla pista ciclabile o sulla strada del vino in direzione Merano. A Gargazzone, girare a sinistra in un incrocio. Proseguire fino ai piedi della montagna, da qui "fuori strada" attraverso la Via Moos fino a Tesimo. In paese, girare a sinistra e attraversarlo. Poco dopo la Pizzeria Tisene svoltare a destra sulla stradina. Dopo una ripida rampa si raggiunge un maso, qui si svolta a sinistra in discesa a valle e poi a destra sulla Via Mühlenweg. Dopo pochi chilometri si raggiunge una strada asfaltata, qui si gira a destra e poi subito dopo di nuovo a sinistra. Si raggiunge la strada delle Palade, ma la si abbandona immediatamente e si risale la ripida strada forestale sulla sinistra. Dopo alcune ripide (!) rampe si raggiunge il Passo delle Palade.

Si prosegue a sinistra lungo una strada forestale che inizialmente in salita e poi in discesa fino a San Felice. Svoltare brevemente a sinistra lungo la strada principale, poi risalire la strada forestale fino alla Malga Felixer Alm sulla sinistra. Dopo l'alpe si prosegue su un unico sentiero (n. 500). Poco dopo l'attraversamento di una recinzione si lascia il singletrail e si scende ripidamente a destra fino a Malga di Fondo. Si prosegue dritto all'alpeggio, dopo una breve discesa si risale di nuovo dritto a valle. Il lungo sentiero forestale conduce in varie pendenze fino a un incrocio. Tenere la sinistra e seguire le indicazioni per Monte Macaion n. 513. Ora è solo a pochi metri dal punto più alto. Sarete ricompensati da un panorama mozzafiato.
Torna ora brevemente indietro, ma si immette subito nello stretto sentiero n. 500. Su splendida pista singola si percorre il crinale verso sud. Il sentiero si allarga successivamente, al bivio di Baita Prinz svoltare a destra lungo la strada forestale 514 fino al Rifugio Le Regole. Proseguire sul sentiero n. 514 a sinistra in direzione Passo della Mendola. In una rapida discesa su una strada forestale non perdetevi il bivio (sentiero n. 515). Seguono alcune brevi ma intense salite fino a raggiungere il Passo della Mendola attraverso una singola pista. Il sentiero telefonico è piuttosto tecnico e conduce a valle, lasciando il sentiero a 800 metri di quota e prendendo la strada forestale a sinistra. Si attraversa la strada Mendola e si scende lungo il sentiero Ziegensteig (molto tecnica). Questi passaggi difficili possono essere evitati rimanendo sulla via Mendola. Poco sotto il altitudine di caldaro sul lato destro, tra le barriere di protezione, inizia un altra singola pista che porta a Pianizza di Sopra. Da qui si prende la strada principale e la pista ciclabile per Appiano e Frangarto.

Partenza attraverso la via Mendola

Frangarto vicino Appiano

A Frangarto o alla stazione di Ponte d'Adige

Con la ferrovia fino alla stazione di Ponte d'Adige, con la bici in pochi minuti al punto di partenza

Mebo Merano-Bolzano uscita Appiano fino a Frangarto.