DomCAI

Bressanone Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour DomCAI

1900 m
Oltre alla tradizionale “CAIDom“, nel 2009 come novità assoluta, venne organizzata per la prima volta la “DomCAI“. Il nostro campione del mondo nella disciplina del mountainbike, categoria juniores e a squadre, Gerhard Kerschbaumer di Verdignes, impiegò per i 2000 metri di dislivello, che s’inerpicano dalla piazza del Duomo fino al rifugio CAI, l’incredibile tempo di 1 ora e 51 minuti.

Partiamo comodamente dalla Piazza del Duomo (1) di Bressanone, passiamo i giardini “Rapp“ e lungo un falsopiano raggiungiamo Castellano (2), da qui la pianeggiante passeggiata Imperatore Carlo d’Austria “Karlspromenade“ ci conduce fino al santuario Madonna della Sabbia (3), ora si fa sul serio, alcuni tratti lungo il trail n. 4A dovranno essere superati “bici in spalla“, dal maso “Kröpflerhof“ (4) riprendiamo fiato e seguiamo prima la strada asfaltata fino a Villa (5) e poi il trail salendo i prati fino a S. Andrea (6), costeggiando il rio Tramezzo raggiungiamo la stazione a valle della cabinovia Plose (7), qui inizia l’interminabile salita lungo la strada forestale (d’inverno pista da slitta “Rudi-Run“), che termina alla stazione a monte Valcroce (8), prendiamo il trail n. 17 fino all’albergo “Geisler“, saliamo la strada forestale, al secondo tornante l’organizzatore della manifestazione ha deviato il tragitto sull‘Alta Via delle Dolomiti n. 2,7 che conduce al giogo “Schönjöchl“ (9), lungo il trail del crinale arriviamo alla meta, il rifugio Plose/CAI, dove termina il calvario….

Bressanone, Piazza del Duomo, 560 m

Plose, Rifugio CAI, 2463 m

Sono molti i sentieri che da Bressanone conducono alla Plose. L’itinerario scelto per la gara è pari alla tradizionale “CAIDom-downhill”, sia dal lato tecnico sia dalla condizione.

Bressanone

In treno fino a Bressanone e con l'autobus fino alla stazione a valle della funivia a S. Andrea.

Attraverso la Valle Isarco fino a Bressanone e proseguire fino alla stazione a valle a S. Andrea.