Discesa ripida Steiner

Bolzano

Informationen zur Tour Discesa ripida Steiner

Una disesa raramente battuta con tratti percorribili ma molto ripidi

Punto di partenza e meta di questo percorso tecnico è il centro di Bolzano. Inizialmente si sale alla funivia di Colle, dove ha inizio la stradina a Colle di Villa. Chi vuole evitare gli 820 metri di dislivello su strada asfaltata può usare la funivia.

Arrivati alla stazione a monte di Colle di Villa si sale fino al primo tornante e s’imbocca la strada forestale verso Colle dei Signori (E5). Toccando il borgo Colle dei Signori si segue la strada forestale E5 con tratti ripidi fino al biotopo “Toten Moos”. Per ca.1,3 km sulla strada forestale verso sud, poi a sinistra, sempre su E5 fino al percorso (a tratti tecnico) che sfocia in una strada. Seguire la strada per ca. 200 m verso destra, poi nuovamente a sinistra sul percorso. Arrivati di nuovo sulla strada svoltare a sinistra fino al Maso Wölflhof e proseguire verso Nova Ponente. Dopo 500 m imboccare una stradina a destra che conduce, passando per l’albergo Höggerhof e il Schadnerhof, ad una sbarra. Sorpassando la sbarra e in leggera discesa fino al punto di partenza del percorso (Steinerhöhen).

Attenzione, l’inizio del SAT n°10 è difficile da vedere, 800 m dalla sbarra imboccare la strada a destra che scende ripidamente. Quindi proseguire per ca. 1.3 km sul percorso (25% di pendenza) per poi arrivare di nuovo ad una strada forestale, sulla quale si prosegue per 400 m. Quindi s’imbocca la strada che scende a sinistra, poi a destra sul SAT n°12 fino ai Masi Steinerhöfe. Girare a sinistra e seguire le indicazioni per il SAT n°11 sul sentiero “Plattenweg”, a tratti tecnico, a tratti veloce. Sempre attraversando la strada si scende fino a Laives, quindi si prosegue dritti verso ovest fino alla pista ciclabile della Val d’Adige e su questa si fa ritorno a Bolzano.

Centro Bolzano

Parcheggi a pagamento a Bolzano, parcheggio funivia Colle

In treno fino a Bolzano, i treni regionali offrono anche il trasporto di bici.

Sull'autostrada del Brennero fino all'uscita Bolzano sud o nord, seguire le indicazioni per il centro.